Materiali

Articolo

23/12/2008 -  Anonymous User

I prodotti di Osservatorio Balcani e Caucaso possono essere richiesti inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@osservatoriobalcani.org specificando la quantità richiesta, l'indirizzo a cui devono essere spediti e la data in cui è stato eseguito il bonifico.

Per ciascun prodotto si chiede il versamento a mezzo bonifico bancario di 5,00 euro quale rimborso spese. Il bonifico va accreditato a favore di Osservatorio Balcani e Caucaso sulle seguenti coordinate: Eurobanca del Trentino, IBAN IT20O0319020800000030001784

Il cerchio del ricordo

23/12/2008 - 

La straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni '60 e '70, affronta in forme del tutto originali il tema del ricordo della Seconda guerra mondiale e della vittoria su nazismo e fascismo. La parabola maledetta che, all'inizio degli anni '90, porta le forze nazionaliste ad utilizzare quelle stesse memorie per manipolare le diverse comunità nazionali e condurre il Paese alla dissoluzione e alla guerra. Un viaggio nella memoria del Novecento europeo, il secolo iniziato e finito a Sarajevo. Il Cerchio del ricordo è stato realizzato grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento e dell'Unione europea

Articolo

23/12/2008 -  Anonymous User

Articolo

18/12/2008 -  Anonymous User

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

AestOvest. Storia, memoria e attualità di un'area di confine

12/12/2008 -  Anonymous User

Uno strumento didattico multimediale per conoscere un confine europeo, la sua storia e il suo presente con l'ausilio di testi, audio, video, fotografie, carte, cronologia, bibliografia e sitografia.

Il DVD AestOvest, strutturato in tre moduli, ripercorre la storia, attraversa i luoghi della memoria e riflette sull'attualità dello spazio di confine tra Italia, Slovenia e Croazia.

Nel primo modulo con l'ausilio di cartine e video-documentari si ripercorre i continui spostamenti del tracciato di confine e i numerosi tentativi di uniformare la composizione etnica di queste terre. Incentrato sulle complesse vicende storiche che hanno lacerato le comunità di confine nel XX secolo, il percorso conduce fino all'attuale costruzione di uno spazio comune europeo.

Nel secondo modulo schede introduttive, immagini e testimonianze guidano la visita ad alcuni dei più significativi luoghi della memoria di cui è disseminato l'Alto Adriatico. Il modulo propone una riflessione sul significato e sulle modalità del fare memoria; sulla differenza tra storia e memoria; sulla complessa relazione tra le due e sulla necessità di entrambe.

Abitanti, relazioni, lingue e confini: quattro temi nel terzo modulo per esplorare il confine AestOvest dove mobilità, plurilinguismo, relazioni transfrontaliere e integrazione europea presentano opportunità ma anche difficoltà quotidiane. Le raccontano, tra gli altri, una scrittrice indo-triestina, un gruppo rock poliglotta, una fumettista curiosa.

Uno strumento didattico unico con il quale Osservatorio sui Balcani e Caucaso accompagna insegnanti e studenti attraverso le sfide e le opportunità di un confine europeo.

Il DVD AestOvest è navigabile on-line e ne può anche essere richiesta una o più copie inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@osservatoriobalcani.org, specificando la quantità richiesta, l'indirizzo a cui devono essere spediti e la data in cui è stato fatto il bonifico di cui si specifica di seguito. Per ogni DVD si chiede il versamento a mezzo bonifico bancario di 5,00 euro quale rimborso spese di spedizione e generali. Il bonifico va accreditato a favore di Osservatorio Balcani e Caucaso sulle seguenti coordinate: Eurobanca del Trentino, IBAN IT20O0319020800000030001784.

Articolo

12/12/2008 -  Anonymous User

Radio Radicale - Interview with Luisa Chiodi download mp3 (ita)
Radio Radicale - Interview with Christophe Solioz download mp3 (ita)
Rai Levante Pace, numeri, nomi (ita)
Rai Levante Giornalisti scomodi (ita)
Radio Orf1 download mp3 (ted)
Radio Suisse Romande download mp3 (fr)
Blic Petrič: Nerešena statusna pitanja otežavaju tranziciju na Balkanu (sr)
Der Standard - Ignoranz gegenűber Leid ist ein zweites Verbrechen download pdf (ted)
Der Standard - Minimalgeschichte gesucht download pdf (ted)
Die Presse - Karadžić hat seinen eigenen Mythos zerstőrt download pdf (ted)
Die Presse - Der lange Weg zur Wahrheit download pdf (ted)
APA - Geschichtsaufarbeitung am Balkan erfolgt nur "langsam download pdf (ted)
Radio KIM - Beč - Suočavanje sa prošlošću i pomirenje na Balkanu (sr)
Oslobođenje - Političari ometaju pomirenje download pdf (bs)
B92 - Svilanović: Potrebna podrška Unije (sr)
Die Furchte - Kein Ende im Wettbewerb der Kriegsopfer (ted)

Other media reports: Radio Popolare, Il Piccolo, Radio Rai Uno, Radio Città del Capo, Profil, Tanjug, Girodivite

Articolo

11/12/2008 -  Anonymous User

Krastev

05/12/2008 -  Anonymous User

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML