Multimedia

Bulgaria: tra muri e retorica anti-migranti

Le politiche governative e le reazioni dell'opinione pubblica in Bulgaria rispetto alla questione dei migranti, nell'intervista a Francesco Martino (OBC) su Radio Blackout (27 maggio 2016)


Macedonia, elezioni rimandate

Rimandate le elezioni anticipate in Macedonia, che dovevano tenersi il prossimo 5 giugno. Alla contesa partecipava solo la VMRO, tutte le altre formazioni avevano optato per il boicottaggio. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [20 maggio 2016]


A rischio accordo UE-Turchia su migranti e rifugiati

L'accordo sui migranti tra UE e Turchia è messo in forse dallo scontro sulle leggi antiterrorismo turche, che l'Unione chiede di modificare per concedere la liberalizzazione dei visti. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [18 maggio 2016]


Elezioni in Macedonia, un solo partito in lizza

E' partita la campagna elettorale in Macedonia, ma al momento soltanto la VMRO dell'ex premier Nikola Gruevski è in lizza: tutti gli altri partiti boicottano il voto. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il Gr di Radio Capodistria [17 maggio 2016]


Nagorno Karabakh, dopo il vertice di Vienna

Il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro, appena rientrato dal Nagorno Karabakh, aggiorna sulla situazione all'indomani del vertice di Vienna, su Radio Vaticana (17 maggio 2016)


Riaperta la moschea di Banja Luka

Il 7 maggio scorso è stata riaperta la moschea di Banja Luka. Il significato di questo evento nel racconto in diretta da Sarajevo di Rodolfo Toè (OBC) su Radio3 Mondo (12 maggio 2016)


Bosnia Erzegovina: riapre la Ferhadija

Si è svolta senza incidenti la riapertura della moschea di Banja Luka, distrutta 23 anni fa dalle truppe serbo-bosniache. Rodolfo Toè, di OBC, su Radio Beckwith  (12 maggio 2016)


Nagorno Karabakh: la paura della popolazione

In diretta dal Nagorno Karabakh, su Radio Popolare, il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro racconta la tensione e la paura tra i civili colpiti dal conflitto (10 maggio 2016)


Nagorno Karabakh, il conflitto dimenticato

Ai microfoni di Radio Vaticana il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro è intervenuto in diretta dal Nagorno Karabah, regione contesa dal 1988 tra Armenia e Azerbaijan (10 maggio 2016)


L'Eurogruppo e le scelte sulla Grecia

 Il collaboratore di OBC, Francesco De Palo, è intervenuto in diretta a Radio InBlu per offrire un'analisi delle decisioni prese dall’Eurogruppo sulla Grecia (10 maggio 2016)


Abkhazia: Sukhumi, il giorno della vittoria

In buona parte dell'ex-Unione Sovietica, il 9 maggio si celebra il Giorno della Vittoria, in riferimento alla sconfitta della Germania nazista nella Seconda guerra mondiale


Nagorno Karabakh: sulla linea del fronte

Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC, su Radio Popolare in diretta dal Nagorno Karabakh racconta la situazione lungo la linea del fronte del conflitto in corso (9 maggio 2016)


Elezioni in Serbia: confermata la vittoria dei conservatori

Luka Zanoni, direttore della testata OBC, commenta i risultati delle elezioni politiche tenutesi in Serbia domenica 24 aprile ai microfoni di Radio Onda d'Urto (5 maggio 2016)


Pasqua in Bulgaria

Domenica 1 maggio si è celebrata la Pasqua ortodossa. Un viaggio in Bulgaria nelle tradizioni e simboli di questa celebrazione


La giornata mondiale della libertà di stampa

Netto peggioramento nell'ultimo anno della libertà di stampa nei Balcani e in Turchia. Ne parla Marzia Bona (OBC) su Radio Onda d'Urto (3 maggio 2016)


Libertà di stampa: giornalisti e media sotto pressione

Nella Giornata mondiale per la libertà di stampa Marzia Bona (OBC) fa il quadro della situazione in Europa, nei Balcani e nei paesi dell'allargamento, ai microfoni di Radio Bullets (3 maggio 2016)


Armenia: al fronte

Metà aprile, un giorno passato presso la Terza armata dell'esercito dell'Armenia nella città di Berd, regione di Tavush, al confine con l'Azerbaijan. Le foto di Angelo Emma da un conflitto tutt'altro che congelato


Croazia: libertà di stampa a rischio

Su "Esteri" di Radio Popolare la nona puntata per il progetto ECPMF. Francesca Rolandi, di OBC, fa il quadro della situazione della libertà dei media in Croazia (28 aprile 2016)


Moldavia: i misteri del monastero di Saharna

E' ad un centinaio di chilometri dalla capitale moldava Chisinau. Ogni giovedì vi si recano centinaia di fedeli, per partecipare ad un rituale esorcista. Le foto di David Julià


Armenia: il rifugio "Al faro"

Lighthouse è un centro di protezione per donne che cercano rifugio sicuro dalla violenza domestica delle loro case. Un fotoracconto di Angelo Emma da Yerevan, Armenia


La Serbia al voto

Luka Zanoni, direttore della testata OBC è intervenuto su Radio Rai nella trasmissione "EstOvest" sulle elezioni legislative anticipate in Serbia di domenica 24 aprile (24 aprile 2016)


La Serbia va al voto

Domenica 24 aprile si vota in Serbia per le amministrative e le politiche. I sondaggi danno vincitore il partito del premier, Aleksandar Vučić. L'approfondimento di Luka Zanoni di OBC su Radio Vaticana (23 aprile 2016)


Serbia e libertà dei media

Su "Esteri" di Radio Popolare l'ottava puntata del progetto ECPMF. Luka Zanoni, di OBC, parla dei media in Serbia alla vigilia delle elezioni politiche (20 aprile 2016)


Macedonia in crisi

Migliaia di persone sono scese di nuovo in piazza, a Skopje e in altre città del paese. I motivi delle proteste nell'intervista ad Andrea Oskari Rossini, di OBC, su Radio Onda d'Urto (19 aprile 2016)


Idomeni, profughi senza speranza

Su Radio Capodistria in diretta da Idomeni, Francesco Martino di OBC racconta la situazione dei profughi che ormai stanno perdendo la speranza di poter ripartire (15 aprile 2016)


La Croazia e il ministro contestato

Il corrispondente di OBC Giovanni Vale in diretta da Zagabria racconta su Radio Capodistria la situazione nel paese e le contestazioni dirette al ministro della Cultura (15 aprile 2016)


Rapporti tesi tra Croazia e Serbia

Francesca Rolandi di OBC parla delle relazioni tra Croazia e Serbia, incrinate dalla sentenza di assoluzione di Šešelj, nella trasmissione "EstOvest" curata da Giovanni Stefani (17 aprile 2016)


Bulgaria, libertà di stampa sotto pressione

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la settima puntata per il progetto ECPMF in collaborazione con Osservatorio Balcani Caucaso. Francesco Martino (OBC) parla di regime monopolistico, censura e deriva xenofoba della stampa in Bulgaria (15 aprile 2016)


Macedonia e Bulgaria: crisi interne e retorica anti-migranti

Gravi scontri in strada in Macedonia e violenza contro i migranti in Bulgaria. Il punto della situazione di Francesco Martino su Radio Onda d'Urto (14 aprile 2016)


Idomeni, immagini dal campo

Vita quotidiana nel campo improvvisato di Idomeni, alla frontiera tra Grecia e Macedonia, dove più di 10mila rifugiati e migranti vivono nella speranza che il confine venga riaperto.