Multimedia

Istanbul: decine di morti e feriti

Secondo il premier turco Erdoğan dietro all'attentato all'aeroporto di Istanbul ci sarebbe la mano dell’Isis. Dimitri Bettoni nella trasmissione Piazza inBlu (29 giugno 2016)


Attentato all'aeroporto di Istanbul

Su Radio Rai1, nella trasmissione "Restate scomodi", il corrispondente di OBC Dimitri Bettoni in diretta da Istanbul sull'attentato di ieri sera avvenuto all'aeroporto Atatürk (29 giugno 2016)


Turchia: attentato all'aeroporto

Intervista al corrispondente di OBC Dimitri Bettoni sull'attentato avvenuto ieri sera all'aeroporto internazionale di Istanbul, ai microfoni del Gr di Radio InBlu (29 giugno 2016)


Visita del Papa in Armenia

Papa Francesco si è recato al Memoriale del Genocidio armeno. Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC, in diretta da Yerevan su Radio InBlu (25 giugno 2016)


Turchia: lacrimogeni e arresti al gay pride

Violenza della polizia turca sui manifestanti al gay pride di ieri 26 giugno. Numerosi gli arresti. Dimitri Bettoni, in diretta da Istanbul, su Radio Onda d'Urto (27 giugno 2016)


Yerevan: Papa Francesco e il genocidio armeno

Papa Francesco ha usato la parola "genocidio" nel suo discorso pronunciato a Yerevan ieri. Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC, su Radio Popolare (25 giugno 2016)


La visita del Papa in Armenia

Dal 24 giugno Papa Francesco è in Armenia. Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC, in diretta da Yerevan ai microfoni di "Voci del Mattino", Radio Rai1 (23 giugno 2016)


Turchia: bavaglio alla libertà di espressione

Tre nuovi arresti, tra i quali Erol Önderoğlu, giornalista di Bianet, indicano il peggioramento della libertà di espressione in Turchia. Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC da Istanbul, su Radio Popolare (21 giugno 2016)


Skopje in piazza

Riparte la “rivoluzione colorata” in Macedonia. Lunedì 20 giugno decine di migliaia di cittadini sono scesi in strada a Skopje per prendere parte alle proteste anti-governative


Turchia: arrestato Erol Önderoğlu giornalista di Bianet

Arrestati a Istanbul un attivista e due giornalisti. Tra questi anche Erol Önderoğlu giornalista di Bianet. L'accusa è di propaganda a favore del terrorismo (21 giugno 2016)


Media e migranti, la Carta di Idomeni

Narrare le migrazioni e rispettare i diritti dei rifugiati è il fulcro della "Carta di Idomeni" di cui all'articolo di Marzia Bona (OBC), approfondito su Radio Rai3 Europa da Pavlos Nerantzis (10 giugno 2016)


Cresce la protesta a Belgrado

La protesta, inizialmente nata contro il progetto del complesso edilizio denominato “Belgrado sull’acqua”, ora esprime il risentimento popolare contro il governo serbo


Macedonia: manifestazioni contro il governo

Prosegue la protesta anche se il presidente macedone Ivanov ha revocato i provvedimenti di grazia nei confronti di altri 56 politici coinvolti nello scandalo intercettazioni (08 giugno 2016)


Nuova bomba a Istanbul

Ad un anno esatto dalle elezioni politiche turche del 7 giugno 2015 una nuova bomba scuote il paese. La corrispondenza di Dimitri Bettoni di OBC da Istanbul (07 giugno 2016)


Turchia: il giorno dopo l'attacco a Istanbul

Per ora non ci sono state rivendicazioni ufficiali all'attacco avvenuto ieri nella capitale turca. L'aggiornamento di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC da Istanbul (08 giugno 2016)


Germania, Turchia e genocidio armeno

Il parlamento tedesco ha approvato una mozione che definisce “genocidio” il massacro degli armeni avvenuto in Turchia nel 1915. Simone Zoppellaro di OBC su Radio Popolare (3 giugno 2016)


Europa: migrazioni, crisi umanitarie, sicurezza

Nell'ambito di un ciclo di seminari 2016 previsti da La Rivista Il Mulino si è tenuto l'incontro "Cos’è la crisi migratoria. Crisi umanitaria, o crisi delle politiche migratorie?". Relatori Giuseppe Sciortino - Università di Trento, Roberto Escobar - Università di Milano e altri esperti dal pubblico (30 maggio 2016)


Bulgaria: tra muri e retorica anti-migranti

Le politiche governative e le reazioni dell'opinione pubblica in Bulgaria rispetto alla questione dei migranti, nell'intervista a Francesco Martino (OBC) su Radio Blackout (27 maggio 2016)


Macedonia, elezioni rimandate

Rimandate le elezioni anticipate in Macedonia, che dovevano tenersi il prossimo 5 giugno. Alla contesa partecipava solo la VMRO, tutte le altre formazioni avevano optato per il boicottaggio. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [20 maggio 2016]


A rischio accordo UE-Turchia su migranti e rifugiati

L'accordo sui migranti tra UE e Turchia è messo in forse dallo scontro sulle leggi antiterrorismo turche, che l'Unione chiede di modificare per concedere la liberalizzazione dei visti. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [18 maggio 2016]


Elezioni in Macedonia, un solo partito in lizza

E' partita la campagna elettorale in Macedonia, ma al momento soltanto la VMRO dell'ex premier Nikola Gruevski è in lizza: tutti gli altri partiti boicottano il voto. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il Gr di Radio Capodistria [17 maggio 2016]


Nagorno Karabakh, dopo il vertice di Vienna

Il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro, appena rientrato dal Nagorno Karabakh, aggiorna sulla situazione all'indomani del vertice di Vienna, su Radio Vaticana (17 maggio 2016)


Riaperta la moschea di Banja Luka

Il 7 maggio scorso è stata riaperta la moschea di Banja Luka. Il significato di questo evento nel racconto in diretta da Sarajevo di Rodolfo Toè (OBC) su Radio3 Mondo (12 maggio 2016)


Bosnia Erzegovina: riapre la Ferhadija

Si è svolta senza incidenti la riapertura della moschea di Banja Luka, distrutta 23 anni fa dalle truppe serbo-bosniache. Rodolfo Toè, di OBC, su Radio Beckwith  (12 maggio 2016)


Nagorno Karabakh: la paura della popolazione

In diretta dal Nagorno Karabakh, su Radio Popolare, il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro racconta la tensione e la paura tra i civili colpiti dal conflitto (10 maggio 2016)


Nagorno Karabakh, il conflitto dimenticato

Ai microfoni di Radio Vaticana il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro è intervenuto in diretta dal Nagorno Karabah, regione contesa dal 1988 tra Armenia e Azerbaijan (10 maggio 2016)


L'Eurogruppo e le scelte sulla Grecia

 Il collaboratore di OBC, Francesco De Palo, è intervenuto in diretta a Radio InBlu per offrire un'analisi delle decisioni prese dall’Eurogruppo sulla Grecia (10 maggio 2016)


Abkhazia: Sukhumi, il giorno della vittoria

In buona parte dell'ex-Unione Sovietica, il 9 maggio si celebra il Giorno della Vittoria, in riferimento alla sconfitta della Germania nazista nella Seconda guerra mondiale


Nagorno Karabakh: sulla linea del fronte

Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC, su Radio Popolare in diretta dal Nagorno Karabakh racconta la situazione lungo la linea del fronte del conflitto in corso (9 maggio 2016)


Elezioni in Serbia: confermata la vittoria dei conservatori

Luka Zanoni, direttore della testata OBC, commenta i risultati delle elezioni politiche tenutesi in Serbia domenica 24 aprile ai microfoni di Radio Onda d'Urto (5 maggio 2016)