Multimedia

Nagorno Karabakh: le radici del conflitto

Escalation del conflitto in Nagorno Karabak: Simone Zoppellaro di OBC interviene in "Esteri" di Radio Popolare (7 aprile 2016)


Nagorno Karabakh: il conflitto dimenticato

I recenti scontri sulla frontiera fra lo stato de facto del Nagorno Karabakh e l’Azerbaijan riportano alla luce un conflitto che in realtà dura da due decenni. L'analisi di Simone Zoppellaro di OBC, per Radio Radicale (7 aprile 2016)


Il sentiero del gusto: la Val Rugova

Un trekking, un progetto di valorizzazione dei territori, un sogno portato avanti da Viaggiare i Balcani assieme a tante altre associazioni ed istituzioni. A partire dal 2018 il progetto è seguito da "Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza " in collaborazione con la cooperativa sociale-tour operator ViaggieMiraggi. Le foto di Camilla de Maffei della Val Rugova, parte kosovara del trekking.

Vai al portale dedicato: https://sentierodelgusto.confluenzeasudest.org/  


Sarajevo: generazione anni '90

Un fotoracconto che esplora la generazione dei poco meno che trentenni a Sarajevo. Foto e testo di Dario Fatello. Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Riesplode il conflitto in Nagorno Karabakh

Dopo una tregua fragile le armi hanno ricominciato a fari sentire in Nagorno Karabakh. Ne parla Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (5 aprile 2016)


Scontri in Nagorno Karabakh

In questi ultimi giorni è riesploso il conflitto in Nagorno Karabakh regione contesa dal 1988 tra Armenia e Azerbaijan. Simone Zoppellaro ne parla a Radio1 nella trasmissione "Voci del mattino" (5 aprile 2016)


Nagorno Karabakh, i motivi del conflitto

Il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro è intervenuto in diretta nella trasmissione "Mondo" di Radio Rai3, per spiegare le radici del conflitto legato alla regione dello stato de facto del Nagorno Karabakh (4 aprile 2016)


Šešelj, sentenza di assoluzione

In diretta su Radio Capodistria Luka Zanoni di Obc commenta la sentenza di assoluzione del leader del Partito radicale serbo Vojislav Šešelj, emessa dal Tribunale dell'Aja (1 aprile 2016)


Cipro: dopo il dirottamento, quale sicurezza

Il corrispondente di OBC Francesco De Palo interviene in diretta a Radio InBlu a seguito del dirottamento su Cipro dell'aereo Egypt Air, per analizzare i problemi di sicurezza nei paesi dell'area mediterranea (30 marzo 2016)


Il sentiero del gusto: Kelmendi

Un trekking, un progetto di valorizzazione dei territori, un sogno portato a termine da Viaggiare i Balcani assieme a tante altre associazioni ed istituzioni. Le foto di Camilla de Maffei


Bosnia Erzegovina: il lungo cammino europeo

Il collaboratore di OBC Davide Denti analizza per "EstOvest" di Radio Rai1 la situazione in Bosnia Erzegovina, paese che ha presentato un mese fa la candidatura di adesione all'Ue (27 marzo 2016)


Bosnia Erzegovina: le reazioni alla sentenza Karadžić

Radovan Karadžić è stato condannato a 40 anni di reclusione dal TPI per persecuzione, sterminio, omicidio, deportazione, terrore e per il genocidio di Srebrenica. Andrea Oskari Rossini di OBC in diretta da Sarajevo su Radio Onda d'Urto (24 marzo 2016)


La sentenza Karadžić delude le vittime

Il commento di Andrea Oskari Rossini, da Sarajevo, sulle reazioni in Bosnia Erzegovina alla sentenza a carico di Radovan Karadžić per persecuzione, sterminio, deportazione, terrore e per il genocidio di Srebrenica, su Radio Radicale (25 marzo 2016)


Il funerale di uno sminatore

Aldin Selimović aveva 32 anni ed era sminatore. E' morto nei giorni scorsi a seguito delle gravissime ferite riportate dallo scoppio di un ordigno che stava disinnescando. Il fotografo Ivan del Negro era al suo funerale


Sentenza Karadžić: le reazioni in Bosnia Erzegovina

Radovan Karadžić è stato condannato in primo appello dal TPI a 40 anni di reclusione per persecuzione, sterminio, omicidio, deportazione, terrore e per il genocidio di Srebrenica. In diretta da Sarajevo Andrea Oskari Rossini di OBC su Radio Popolare (24 marzo 2016)


Radovan Karadžić: in attesa della sentenza

Alle ore 14.00 di oggi i giudici del Tribunale Penale Internazionale dell'Aja per l'ex Jugoslavia leggeranno la sentenza di primo grado a carico di Radovan Karadžić. Il commento di Andrea Oskari Rossini da Sarajevo, in Bosnia Erzegovina (24 marzo 2016)


Sentenza Karadžić: 40 anni di reclusione

La sentenza emessa oggi dal Tpi dell’Aja a carico di Radovan Karadžić è di 40 anni di reclusione. Da Sarajevo, Andrea Oskari Rossini su Radio InBlu (24 marzo 2016)


Rotta balcanica, tra muri e solidarietà

Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, fa un aggiornamento sulla situazione nei diversi paesi della rotta balcanica nella trasmissione "Piazza InBlu" (23 marzo 2016)


Bruxelles: le reazioni

Come hanno reagito il siti web ed i giornalisti dei paesi che seguiamo ai drammatici attentati avvenuti ieri in Belgio? Una carrellata da Turchia, sud-est Europa e Ucraina


Grecia e profughi: l'accordo inapplicabile

L'applicazione dell'accordo tra Ue-Turchia sulla gestione della crisi dei profughi, ha portato la Grecia ad una situazione caotica. Ne parla Francesco De Palo, corrispondente di OBC, nella trasmissione "Piazza InBlu" (22 marzo 2016)


Istanbul, un altro attentato

Istanbul di nuovo sotto attacco. Un kamikaze si è fatto saltare in viale Istiklal, strada pedonale che parte da piazza Taksim, provocando morti e feriti. Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC, al Gr di Radio Popolare (19 marzo 2016)


Profughi: cambiamenti di rotta

Quanto è realistico che la rotta balcanica si sposti sull'Albania? A Radio Rai 3 "Europa" Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Giovanni Vale di OBC (18 marzo 2016)


L'Albania prossima rotta dei rifugiati?

Dato l'aumento quotidiano del numero di profughi bloccati in Grecia potrebbe l'Albania diventare una strada alternativa per raggiungere l'Ue? Su Radio Rai1 il corrispondente di OBC, Giovanni Vale (16 marzo 2016)


Istanbul dopo l'attentato

La vita quotidiana a Istanbul, dove l'allerta è costante dopo l'attentato di domenica scorsa, raccontata da Fazıla Mat, corrispondente di OBC. In diretta da Istanbul ai microfoni di Radio Rai2 nella trasmissione "Caterpillar" (14 marzo 2016)


Narodni dom

L'associazione culturale Slovenski klub ha allestito a Trieste una mostra fotografica permanente sui 110 anni di storia del Narodni Dom. Ecco alcuni degli scatti esposti


Profughi: Grecia al collasso

Dopo la chiusura della rotta balcanica, si aggrava l’emergenza umanitaria dei profughi in Grecia. Ai 40 mila già presenti si aggiungono ogni giorno tremila persone. Ne ha parlato Andrea Oskari Rossini su Radio Vaticana (11 marzo 2016)


Rotta balcanica: migliaia di profughi in balìa dei confini

Con la chiusura dei confini lungo la rotta balcanica, i profughi sono rimasti intrappolati nei vari confini. L’estremità sud della 'Fortezza Europa' è Idomeni, in Grecia al confine con la Macedonia, dove in 12mila attendono di poter proseguire. Ne parla Andrea Oskari Rossini a Radio Onda d'Urto (10 marzo 2016)


L'Albania e la rotta balcanica

L'Albania può rappresentare una delle tracce alternative della rotta balcanica? Su Radio InBlu, in diretta da Tirana, il nostro corrispondente Giovanni Vale (9 marzo 2016)


Turchia, Ue e profughi

Il vertice dei leader Ue con la Turchia sulla crisi dei profughi si chiude con un'intesa di principio, che verrà ridiscussa al vertice del 17 e 18 marzo. In diretta da Istanbul ai microfoni di Radio Inblu il commento di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC (8 marzo 2016)


Turchia: bavagli alla stampa

Il primo quotidiano per diffusione in Turchia, Zaman, è stato posto sotto amministrazione controllata insieme ad altre imprese editoriali. Ne parla Dimitri Bettoni, collaboratore di OBC da Istanbul, a Radio Onda d'Urto (8 marzo 2016)