Multimedia
Ankara: assassinato l'ambasciatore russo
E' un giovane arruolato nelle forze speciali di polizia l'assassino ad Ankara dell'ambasciatore russo. L'analisi di Dimitri Bettoni di OBCT da Istanbul per Radio InBlu (20 dicembre 2016)
Ucciso l'ambasciatore russo in Turchia
Ad Ankara, durante un evento pubblico, è stato assassinato l'ambasciatore russo. La cronaca per voce di Dimitri Bettoni di OBCT da Istanbul per Radio InBlu (20 dicembre 2016)
Attentato ad Ankara, colpito ambasciatore russo
Poche ore fa un uomo ha aperto il fuoco sull'ambasciatore russo in Turchia, durante un evento pubblico ad Ankara. Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT, su Radio Popolare (19 dicembre 2016)
Bulgaria: libertà di stampa in peggioramento
Nel rapporto 2016 di RSF sulla libertà di stampa il paese è sceso al 113esimo posto. Ne parla Irina Nedeva, presidente della sezione bulgara dell'Association of European Journalists (9 dicembre 2016)
Abecedario moldavo: G come GUERRA IN TRANSNISTRIA
Nel 1992 un conflitto che portò nascita della Transnistria, stato de facto su territorio moldavo. Gli scatti di Nicolae Pojoga, fotografo che ha documentato il conflitto
Sarajevo, in piazza per Aleppo
Centinaia di persone in piazza ieri a Sarajevo per dire no agli orrori della guerra in Siria e ai crimini sui civili ad Aleppo, memori della tragedia vissuta dalla capitale bosniaca negli anni '90. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Capodistria [15 dicembre 2016]
Elezioni in Macedonia, la VMRO vince di misura
La VMRO di Nikola Gruevski ha vinto le elezioni anticipate in Macedonia, e avrà la possibilità di creare un nuovo esecutivo. Difficile però superare la crisi politica che attanaglia il paese. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [13 dicembre 2016]
Cipro: falliti i negoziati in Svizzera
Si sono conclusi con un nulla di fatto i negoziati sulla riunificazione dell'isola di Cipro. L'analisi di Francesco Grisolia, collaboratore di OBCT, su Rai Radio1 (24 novembre 2016)
Turchia e spose bambine: sospesa la proposta di legge
Dopo grandi proteste è stata sospesa la proposta di legge che prevedeva il "matrimonio riparatore" in caso di abuso su minori. Dimitri Bettoni di OBCT su Radio Inblu (23 novembre 2016)
Turchia: si ridiscute il disegno di legge sul matrimonio riparatore
A causa delle proteste e su imput di Erdoğan, torna in Commissione giustizia il ddl sul "matrimonio riparatore" in caso di abusi su minori. Fazıla Mat di OBCT su Radio3 (23 novembre 2016)
Macedonia, aperta la campagna elettorale
E' partita lunedì la campagna elettorale in Macedonia: il voto, già rinviato due volte, dovrebbe portare il paese fuori dalla profonda crisi politica in cui il paese è precipitato da inizio 2015. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [23 novembre 2016]
Turchia, Shanghai meglio di Bruxelles?
Il presidente turco Erdoğan minaccia l'abbandono del tormentato percorso di integrazione europea, e l'adesione all'Organizzazione di Shanghai per la cooperazione, guidata da Mosca e Pechino. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [21 novembre 2016]
La Turchia protesta: no al disegno di legge sulle spose bambine
Migliaia in piazza contro il disegno di legge che prevede il "matrimonio riparatore" in caso di abusi su minori. Il racconto di Dimitri Bettoni di OBCT, da Istanbul (21 novembre 2016)
Vukovar, 25 anni dopo
Il 18 novembre 1991 la città di Vukovar cadeva, dopo mesi di assedio. Nel giorno delle commemorazioni il racconto di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT dalla Croazia (18 novembre 2016)
Russia: arrestato il ministro dell'Economia
In quale scenario si inserisce l'arresto del ministro russo Alexey Ulyukaev? L'analisi del collaboratore di OBCT Danilo Elia per Reporter Nuovo (15 novembre 2016)
Migranti: marcia della speranza, da Belgrado e ritorno
Qual è la situazione dei migranti in Serbia? Ne parla Massimo Moratti, collaboratore di OBCT, a partire dalla vicenda dei migranti che hanno marciato fino al confine croato (15 novembre 2016)
Russia: ministro dell'Economia in manette
Il collaboratore di OBCT Danilo Elia ricostruisce su Radio Popolare lo scenario in cui si inserisce l'arresto del ministro russo dell'Economia, Alexey Ulyukaev (15 novembre 2016)
Presidenziali in Bulgaria e Moldavia
Al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Bulgaria e Moldavia hanno vinto i due candidati filorussi. Ne parla Francesco Martino di OBCT su Radio Onda d'Urto (15 novembre 2016)
Libertà di stampa in Europa a rischio
Durante la conferenza annuale ECPMF tenutasi a Lipsia è emerso un peggioramento della libertà di stampa in Europa. Ne parla Chiara Sighele di OBCT su Radio Popolare (14 novembre 2016)
Nuovo prefisso telefonico per il Kosovo
Dopo un nuovo accordo con la Serbia, firmato domenica scorsa, il Kosovo avrà un nuovo prefisso telefonico internazionale a partire dal prossimo dicembre. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [15 novembre 2016]
Bulgaria e Moldavia: vincono i candidati filo-russi
L'analisi di Francesco Martino di OBCT sui risultati delle elezioni presidenziali in Bulgaria e in Moldavia, ai microfoni di Radio Popolare (14 novembre 2016)
Svolta in Bulgaria e Moldavia
In Bulgaria e Moldavia si sono svolti ieri i ballottaggi per le elezioni presidenziali. Hanno vinto i due candidati filorussi. Da Sofia, Francesco Martino di OBCT su Rai Radio1 (14/11/2016)
Presidenziali in Bulgaria: vince l'opposizione, cade il governo
Dimissioni del governo in Bulgaria dopo il ballottaggio delle presidenziali, che ha visto la vittoria del candidato dell'opposizione socialista. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [14 novembre 2016]
La Siria, la Turchia e l'elezione di Trump
L'elezione del nuovo presidente Usa potrebbe cambiare gli equilibri internazionali in Siria, conflitto in cui la Turchia è direttamente coinvolta. Fazıla Mat su Radio InBlu (09 novembre 2016)
La vittoria di Trump
Le aperture dei giornali del sud-est Europa dedicate alla elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti. Una fotorassegna
Presidenziali in Bulgaria: si va al ballottaggio
Al ballottaggio del 13 novembre andranno il candidato del Partito Socialista e la candidata del partito di governo. L'analisi di Francesco Martino di OBCT su Rai Radio1 (7 novembre 2016)
Bulgaria, primo turno delle presidenziali apre la crisi politica
Il candidato socialista Rumen Radev vince il primo turno delle presidenziali in Bulgaria: il governo conservatore scricchiola, probabili elezioni politiche anticipate. Francesco Martino (OBC-Transeuropa) per il GR di Radio Capodistria [7 novembre 2016]
Grecia, se i rifugiati tornano in Turchia
Aumenta il flusso di migranti e rifugiati, soprattutto siriani, che dopo la chiusura della “rotta balcanica” tornano in Turchia dalla Grecia. Francesco Martino (OBC-Transeuropa) per il GR di Radio Capodistria [6 novembre 2016]
Turchia: arrestati i leader del partito filo-curdo HDP
Nella notte tra il 3 e il 4 novembre sono stati arrestati i leader e 10 deputati del partito HDP. Il commento di Dimitri Bettoni di OBC Transeuropa su Radio InBlu (4 novembre 2016)
Russia e Nato, esercitazioni parallele nei Balcani
Mentre in Serbia parte oggi un'esercitazione militare in grande stile insieme a soldati russi, in Montenegro si addestrano da alcuni giorni truppe Nato. Francesco Martino (OBC-Transeuropa) per il GR di Radio Capodistria [3 novembre 2016]