Post di Redazione

Politiche in Croazia: vince l'HDZ

12/09/2016

I primi dati resi noti dalla Commissione elettorale centrale, a scrutinio terminato, danno in testa alle elezioni tenutesi domenica in Croazia l'Hdz, che ha ottenuto 61 seggi dei 151 disponibili nel Sabor, parlamento croato.

Romania, nuovo ministro degli Interni

07/09/2016

Sarà Dragoş Tudorache il prossimo ministro degli Interni in Romania, dopo che il suo predecessore si è dimesso a seguito dell'avvio di un procedimento giudiziario nei suoi confronti per corruzione. Lo ha annunciato ieri il primo ministro Dacian Cioloș.

Media in Kosovo, nuova bomba contro l'emittente pubblica RTK

30/08/2016

Una bomba è esplosa domenica sera nelle vicinanze dell'abitazione di Mentor Shala, direttore della Radio-televisione del Kosovo (RTK). E' il secondo attacco all'emittente pubblica kosovara dopo che la scorsa settimana era avvenuta un'esplosione nei pressi della sede della televisione.

Serbia: ucciso un migrante afghano

25/08/2016

Martedì sera un migrante afghano di 20 anni è rimasto ucciso da un colpo d'arma da fuoco nei boschi attorno a Pirot, sud-est della Serbia.

Rio, Stati uniti d'Europa e jugosfera

23/08/2016

Per alcuni versi è un esercizio del tutto teorico, per altri invece inizia a riguardare anche il sentire comune dei cittadini europei.

Strage in Turchia

22/08/2016

E’ di 54 morti e oltre 60 feriti di cui molti in modo grave, il bilancio dell’esplosione che la sera di sabato 20 ha devastato una sala in cui si svolgeva una festa di matrimonio di curdi a Gaziantep, città che si trova a circa 50 chilometri dal confine siriano.

Montenegro: boom dell'export di armi

13/07/2016

In un rapporto del ministero dell'Economia del Montenegro viene riportato che il paese ha esportato armi nel corso del 2015 per 11.3 milioni di euro, con un aumento del 100% rispetto all'anno precedente.

Centinaia di migranti bloccati alla frontiera tra Serbia e Ungheria

08/07/2016

Centinaia di migranti, per la maggior parte di origine afghana, sono bloccati da più giorni nella “no-man’s land” tra Serbia e Ungheria.

Parigi: al via il vertice Ue-Balcani occidentali

04/07/2016

I paesi balcanici si pongono come principali attori della “resistenza” di quel sentimento di fiducia ed integrazione europea, messo a dura prova dai recenti sviluppi, Brexit su tutti. Si riuniscono oggi a Parigi i leader di Slovenia e Croazia (già membri dell'Unione europea), Serbia, Albania, Macedonia, Montenegro (candidati ufficiali all'ingresso nell'UE), Bosnia Erzegovina e Kosovo.

Turchia: i primi messaggi dal carcere degli attivisti arrestati

23/06/2016

I tre giornalisti e attivisti arrestati in Turchia lo scorso 20 giugno hanno inviato un coraggioso messaggio dal carcere: "Non ci piegheremo".