Nel 2017 OBC Transeuropa ha fondato assieme con altri partner lo European Data Journalism Network (EDJNet), una rete europea nata per promuovere il giornalismo di dati su questioni che interessano diverse aree d’Europa. Puntiamo a parlarne in modo accurato e plurale, sempre partendo dai dati: per fare questo, produciamo storie collaborative, favoriamo la circolazione dei contenuti attraverso lingue e confini e forniamo ai giornalisti di tutta Europa materiali e strumenti utili.

Il data team di OBC Transeuropa coordina EDJNet fin dalla sua nascita: garantiamo il coordinamento complessivo delle attività portate avanti dalla rete e partecipiamo alla loro progettazione, ci sforziamo di procurare risorse per la crescita della rete, curiamo il sito e la comunicazione di EDJNet, costruiamo nuove partnership e gestiamo i rapporti istituzionali. Assieme ai partner, contribuiamo inoltre alla realizzazione di nuove storie e di nuovi strumenti.

EDJNet comprende attualmente 29 membri in 17 paesi ed è ormai una delle più affermate realtà transnazionali di giornalismo di dati in Europa. I nostri lavori escono spesso in molte lingue diverse e vengono regolarmente ripresi da un ampio numero di testate, comprese alcune tra le maggiori testate europee.

Oltre al sito , le attività di EDJNet si possono seguire anche grazie a una newsletter dedicata e ai canali della rete su Twitter e Instagram .

I nostri partner:
Alternatives Economiques (Francia), Altinget (Danimarca), Capital (Bulgaria), Civio (Spagna), Cyprus Mail (Cipro), Dataninja (Italia), Denik Referendum (Cechia), Deutsche Welle (Germania), Divergente (Portogallo), El Confidencial (Spagna), El Orden Mundial (Spagna), EUobserver (Belgio), Euractiv Italia (Italia), Gazeta Wyborcza/BiQdata (Polonia), H-Alter (Croazia), HVG/Eurologus (Ungheria), Il Sole 24 Ore (Italia), iMEdD (Grecia), Internazionale (Italia), Interruptor (Portogallo), Journalism++ (Svezia), LocalFocus (Paesi Bassi), MIIR (Grecia), Openpolis (Italia), Pod črto (Slovenia), Publico (Portogallo), Sheldon.studio (Italia), Voxeurop (Francia).

 

Gli articoli più recenti che abbiamo pubblicato:

DATA JOURNALISM Ue, morire di polizia

Ter GarcíaCarmen TorrecillasAdrian Maqueda | 15/11/2024

Tra il 2020 e il 2022, 13 paesi dell'Unione europea hanno registrato almeno 488 decessi di persone in custodia o a seguito di operazioni delle forze dell’ordine. La Francia ha i numeri più alti, seguono Irlanda, Spagna e Germania. L’Italia non ha voluto fornire dati

AMBIENTE La riluttante transizione verde di Bulgaria e Ungheria

Massimo Guglietta | 21/8/2024

Se l’Unione europea ha compiuto uno sforzo consistente per creare un piano di ripresa che prende in considerazione obiettivi di sostenibilità, alcuni stati membri - come Bulgaria ed Ungheria - sono rimasti indietro nell’attuazione di tali riforme

INTERVISTA Elvira Mujčić, questioni di cittadinanza

Nicole Corritore | 30/4/2024

Scrittrice, traduttrice di libri dal bosniaco all'italiano, arrivata in Italia a 14 anni scappata dalla Bosnia in guerra, nata jugoslava, oggi Elvira Mujčić è cittadina italiana e bosniaca. Un lungo percorso di triplice cittadinanza, quasi kafkiano. Nostra intervista

Divario di genere nella toponomastica europea

C'è un enorme divario di genere nella toponomastica delle grandi città europee: per ogni strada intitolata a una donna ce ne sono in media almeno dieci intitolate a uomini. Ne ha parlato Lorenzo Ferrari di OBCT in diretta a "Il Vaso di Pandora" (8 marzo 2024)

CITTÀ Europa: tutte le regioni del mondo ignorate dalla nostra toponomastica

Lorenzo Ferrari | 4/1/2024

Analizzando i nomi delle strade delle grandi città europee, le persone di provenienza africana e asiatica risultano fortemente sottorappresentate. Appena lo 0,1% delle strade commemora personalità non bianche nate al di fuori dell’Europa