Certamente l'appuntamento politico più importante nell'ambito dell'evento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", svoltosi a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002
Riportiamo i principali commenti e reportage sull'appuntamento di Sarajevo dello scorso aprile 2002. Testi di Stefano Ischia, Michele Nardelli, Davide Sighele e Luka Zanoni
La conferenza della società civile e dei rappresentanti degli Enti locali nell'ambito dell'evento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", svoltosi a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002. Tutti i materiali
In un recente articolo a sua firma pubblicato dal "Washington Post" afferma: "Per evitare il conflitto occorre un intervento urgente di Washington e Bruxelles".
Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Bulgaria nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.
Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Bulgaria nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.
Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Romania nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.
Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Romania nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.
Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Slovenia nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.
Il documento introduce sinteticamente le modalità con cui sono affrontate le questioni delle migrazioni, dell'asilo e dei ritorni all'interno del Patto di Stabilità per il sud est Europa.
Un'introduzione al ruolo del Patto di stabilità per il sud est Europa nel campo delle migrazioni e dell'asilo. Con i rimandi ai principali documenti da consultare.
Il rapporto integrale per il periodo gennaio - maggio 2002 dell'Unità di supporto per le politiche in campo migratorio e di asilo al Patto di stabilità. Il testo è in inglese.
I presidenti di Serbia, Croazia e Bosnia si sono riuniti a Sarajevo. Aperta la strada verso futuri e più intensi rapporti trans-frontalieri. In vista della futura entrata nell'Unione europea.
Raggiunto un compromesso con gli Stati uniti sull'immunità delle proprie truppe rispetto al TPI. L'Onu rimarrà quindi in Bosnia sino alla fine del 2002 quando verrà sostituita dall'UE. Un editoriale di Danilo Zolo.
Oggi ad Ancona ICS presenterà l'aggiornamento al proprio dossier sulla ricostruzione nei Balcani. Lo farà in un incontro di riflessione sull'intervento solidale nell'area balcanica, a partire in particolare dalle esperienze degli enti locali marchigiani.
Questa notte il mandato ONU in Bosnia è stato prolungato sino al 15 luglio per trovare un compromesso USA-Europa, ma i primi sembrano non cedere sul TPI. Un commento di Valentina Pellizzer, del CRIC di Reggio Calabria, non allineata anzi decisamente contro.
Lo scorso 23 giugno il Presidente bulgaro Georgi Paravanov ha promosso un incontro tra ministri, deputati ed esperti. Obiettivo? Discutere del futuro della centrale nucleare di Kozloduy.
10 anni dalla nascita della nuova azienda dopo la disgregazione della Jugoslavia, 100 anni dall'inaugurazione della prima tratta ferroviaria del Paese. Un occasione per considerare passato e prospettive.
E' avviato il percorso che porterà al primo Forum Sociale Europeo, previsto in autunno a Firenze. Per costruire un'Altra Europa, dal basso e senza confini, è fondamentale secondo noi ragionare anche di Balcani e con i Balcani.
E' partito ieri Wolfgang Petritsch, l'Alto rappresentate della Bosnia Erzegovina e per certi versi il suo vero presidente. Presentiamo un bilancio critico del suo lavoro, con un testo di Dario Terzic da Mostar.
In seguito ad un Convegno tenutosi a Faenza dall'1 al 3 maggio titolato Dall'est una sfida per l'Europa Emmaus Internazionale ha redatto un documento che oggi pubblichiamo.