Aperto il bando del "Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta", arrivato alla 19esima edizione. Istituito dalla Fondazione omonima, in memoria di Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, uccisi da una granata a Mostar e del cineo-operatore Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi
Fonte: Premio Luchetta
È partita la 19a edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, dedicato a giornalisti e fotoreporter che, da qualsiasi latitudine del pianeta, testimoniano e raccontano le ingiustizie e le violenze sui più piccoli: uno spirito umanitario fatto proprio dalla Fondazione Luchetta , nata proprio per garantire accoglienza e intervento sanitario ai bambini provenienti da ogni parte del mondo, affetti da malattie non curabili nel loro Paese d’origine.
In memoria di Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, uccisi da una granata a Mostar mentre realizzavano un servizio giornalistico sui bambini vittime della guerra balcanica e del cineo- peratore Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi, la Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin istituisce la diciannovesima edizione del Premio giornalistico Internazionale Marco Luchetta.
Il Premio è un riconoscimento riservato esclusivamente a giornalisti e fotoreporter che, sul campo, hanno raccontato con particolare sensibilità la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese: i bambini. Gli obiettivi e le finalità del Premio si coniugano con lo spirito umanitario che anima l’attività della Fondazione, nell’accogliere e curare i bambini provenienti da ogni parte del mondo e affetti da malattie non curabili nel loro paese d’origine.
Cinque le categorie in concorso: TV NEWS, riservata al giornalista che ha realizzato il miglior servizio giornalistico della durata massima di 8 minuti; STAMPA ITALIANA, riservata all’autore del miglior articolo pubblicato su quotidiani o periodici nazionali anche web; REPORTAGE, riservato al giornalista che ha realizzato il miglior reportage della durata massima di 80 minuti; STAMPA INTERNAZIONALE, riservato al giornalista, autore del miglior articolo non italiano anche web; FOTOGRAFIA, riservato al fotografo per il miglior scatto pubblicato su un periodico o quotidiano anche web a corredo di un articolo o commento didascalico.
Sono in gara quest’anno al Premio Luchetta gli elaborati pubblicati o diffusi fra il 3 marzo 2021 e il 15 febbraio 2022: le opere in concorso devono essere state pubblicate su una testata giornalistica registrata, sia essa cartacea, televisiva o web. Ogni lavoro in gara, non più di tre per ciascun candidato, dovrà essere inviato online e accompagnato da sintesi descrittiva, breve profilo professionale e scheda autore compilata.
Consulta il bando sul sito www.premioluchetta.com . Termine ultimo per le iscrizioni: 15 febbraio 2022.
La19a edizione del Premio Luchetta, istituito in memoria dei giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo e Miran Hrovatin, è promossa dalla Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin con la RAI ed è organizzata da Prandicom, a cura di Francesca Fresa.
Presiede la Giuria della 19a edizione la giornalista Maria Concetta Mattei, direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia. A coordinare il lavoro di selezione sarà la Segretaria di Giuria, Fabiana Martini. Della giuria fanno parte fra gli altri Carlo Muscatello e Cristiano Degano, presidenti rispettivamente di Assostampa Fvg e Ordine regionale giornalisti.
Per domande o assistenza invia una mail a segreteria@premioluchetta.it