Una proposta di viaggio dell'associazione Viaggiare i Balcani, per esplorare il paese delle aquile: da Tirana a Durazzo, fino ad Argirocastro, passando per Saranda. Un viaggio nello spazio e nel tempo
Viaggiare i Balcani propone un itinerario in Albania per esplorare alcuni dei luoghi più caratteristici del paese. Un viaggio di una settimana alla scoperta dei tesori paesaggistici, culturali e gastronomici del paese, la cui attrattiva turistica si sta finalmente affermando, dopo il lungo isolamento imposto dal regime di Hoxha, grazie alla ricchezza naturalistica e al fascino frutto di intrecci culturali e stratificazioni storiche.
La prima meta del viaggio sarà la capitale del paese, Tirana, tutta da scoprire attraverso visite ai quartieri e luoghi simbolo della città fra i quali l'iconica Piazza Skanderbeg, recentemente oggetto di un ambizioso progetto di riqualificazione.
Puntando verso il sud, il viaggio prosegue lungo la costa albanese per arrivare a Durazzo, che ospita il più grande anfiteatro romano dei Balcani. La città è a sua volta interessata da un progetto di riqualificazione urbanistica del lungomare, contestato dalla società civile locale.
Passando per il monastero di Ardenica e le saline Vjosa, l'itinerario prosegue poi alla volta dei monti Acrocerauni da cui ammirare il paesaggio mozzafiato della frastagliata costa albanese e godere delle bellezze della natura circostante. Dopo una visita al villaggio di Dhermi, si raggiunge la città di Saranda, arrivando alla destinazione più a sud del viaggio, dove rilassarsi su spiagge stupende. Da qui, risalendo attraverso l'entroterra, si arriva al castello di Argirocastro, alle sorgenti termali di Benja e alle città di Permet, sede un consorzio di produttori locali nell’ambito di Terra Madre, per arrivare infime a Berat.
Il viaggio si conclude con la visita alla cittadina di Kruja, poco più a nord di Tirana. Una grande statua di Skanderbeg, simile a quella che si trova nella capitale, ci ricorda che questa è la città natale dell’eroe nazionale albanese.
Tre i periodi disponibile per lo svolgimento del viaggio: 29 luglio – 6 agosto, 26 agosto – 3 settembre e 9 settembre – 17 settembre. Informazioni dettagliate e contatti sono disponbili sulla pagina web di Viaggiare i Balcani .