Serbia, quasi la metà dei giovani vuole andarsene via
27 agosto 2024
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall'indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
Vediamo i dati più interessanti emersi dalla ricerca di KOMS .
Più della metà degli intervistati (54,4%) ritiene che il sistema politico in Serbia non consenta ai giovani di influenzare i processi e le decisioni politiche. Solo l’1,8% dei giovani intervistati ritiene che il sistema politico consenta appieno l’influenza dei giovani sui processi e sulle decisioni politiche.
Nei confronti delle elezioni in Serbia: l'82,5% dei giovani non ha fiducia nel sistema elettorale. Il 57% degli intervistati crede che le elezioni non siano affatto giuste e oneste, mentre solo l'1,8% ha risposto che sono del tutto compatibili con gli standard democratici.
I giovani hanno una fiducia moderata solo negli scienziati e nella scienza, mentre per tutte le altre istituzioni nutrono una scarsa stima. Le istituzioni politiche si distinguono per la fiducia minima registrata. La fiducia nella democrazia è aumentata rispetto all'anno scorso, attestandosi ora al 39%, mentre la sfiducia è scesa in un anno dal 29,5% al 26,4%.
Il 57% dei giovani crede che la Serbia abbia bisogno di un leader forte e di un leader che il popolo potrà seguire, il che rappresenta una leggera diminuzione rispetto allo scorso anno (60,1%).
La fiducia nei confronti dell'UE quest'anno è pari al 21%, con un sensibile aumento rispetto all'anno precedente (16%).
Riguardo allo status del Kosovo: il 31,7% dei giovani è favorevole al ripristino del controllo del Kosovo con mezzi militari. Nel 2021, il sostegno a questa opzione era al 18,7%.
Riguardo il lavoro: preoccupa che ben il 17% dei giovani lavori senza contratto, vale a dire “in nero”.
Quasi la metà (49%) dei giovani prevede di lasciare la Serbia, con il 21% degli intervistati che sta già pianificando di partire, mentre il 28% non ha ancora affrontato il processo di pianificazione. Solo il 14% dei giovani dichiara che non intende lasciare la Serbia.
I motivi che inducono i giovani a lasciare il paese sono: lo standard di vita più elevato è la ragione principale per cui i giovani vorrebbero lasciare il paese (33%), seguito da una vita più dignitosa (32%). Inoltre sottolineano l'importanza di avere migliori servizi pubblici (14%).
Ben il 63,5% dei giovani intervistati ritiene che la qualità dell'ambiente in Serbia sia scarsa.
Fonte: Dnevni Europski Servis