Unione europea o Kosovo?
9 novembre 2012
È il quesito del recente sondaggio realizzato dall’emittente B92 in collaborazione con l’istituto demoscopico Strategic marketing.
In pochi giorni il premier serbo Ivica Dačić ha per ben due volte incontrato l’omologo kosovaro Hashim Thaçi. Il tutto al cospetto dell’Alto rappresentante UE per la politica estera e di sicurezza Catherine Ashton, con l’intento di far ripartire il prima possibile il dialogo tra Belgrado e Pristina. Nel frattempo in Serbia un campione rappresentativo di 1002 cittadini è stato chiamato a rispondere al seguente quesito: Se si tenesse un referendum per decidere tra l’Europa e il Kosovo, cosa scegliereste?
Senza molte sorprese il 59% dei cittadini intervistati risponde secco il Kosovo, mentre solo il 27% sceglierebbe l’Europa. Il sondaggio però si spinge più in profondità, analizzando le risposte per appartenenza politica. Nonostante le dichiarazioni dei politici di governo sull’importanza decisiva dell’euro-integrazione, i dati che emergono sono i seguenti:
Il 78% degli elettori del SNS, partito del capo dello stato Tomislav Nikolić nonché maggior partito di governo, sceglierebbe il Kosovo, mentre un misero 14% l’UE. Risultato pressoché identico per il Partito socialista serbo del premier Dačić, 77% per il Kosovo e solo 9% per l’UE. Sorprende a questo punto che gli elettori del più euroscettico dei partiti al parlamento serbo, il DSS di Koštunica, lo siano meno dei concittadini di altri partiti: 64% per il Kosovo e 24% per l’UE.
All’opposizione, invece, l’orientamento europeista è più sentito. Il 46% degli elettori del Partito democratico (DS) voterebbero all’ipotetico referendum per il Kosovo, mentre il 43% per l’UE. Come era facile aspettarsi, infine, gli elettori del Partito liberal democratico sono gli unici che voterebbero per il 74% a favore dell’UE e solo l’8% sceglierebbe il Kosovo.
In un ironico (ma non molto) tweet, il giornalista e commentatore serbo Dragan Janjić scrive: “Il quesito referendario dovrebbe essere il seguente: dove passereste più volentieri un weekend o tutta la vita, in Kosovo e nell'UE?”
Fonte: B92