La guerra in Nagorno Karabakh è molto vicina all’Europa

31/01/2023

Il nostro esperto d’area Giorgio Comai è stato ospite del podcast Globo di Eugenio Cau per Il Post.

La Serbia pronta a “normalizzare” le sue relazioni con il Kosovo

26/01/2023

Lunedì il presidente serbo Aleksandar Vučić si è rivolto alla nazione per spiegare che la Serbia era "obbligata" ad accettare il piano franco-tedesco di normalizzazione con il Kosovo.

La Croazia in Schengen, difficoltà per Neum

25/01/2023

Più controlli, più regole. Per gli abitanti di Neum, città costiera e unico accesso al mare della Bosnia Erzegovina, l'integrazione della Croazia nell'area Schengen il primo gennaio 2023 sta complicando la vita quotidiana.

I tre quarti degli europei a favore del sostegno Ue all'Ucraina

25/01/2023

Nonostante i costi politici, sociali ed economici, la stragrande maggioranza dei cittadini Ue sostiene l'approccio dell'UE alla crisi, riporta un'analisi di EUrologus per EDJNet .

Croazia e Italia: spariscono gli yacht degli oligarchi

23/01/2023

Due notizie hanno accomunato in questi giorni i media di Croazia e Italia. È emersa infatti la sparizione di uno yacht che era sotto sequestro presso l’isola croata di Murter e di un altro, anch’esso sotto sequestro, dal porto di Savona.

Montenegro: il giornalista Martinović assolto

19/01/2023

Dopo un calvario durato sette anni, il giornalista investigativo Jovo Martinović è stato assolto dall’accusa di traffico di droga, per pronunciamento della Corte d’appello del Montenegro.

Processo agli attivisti in Grecia: tolta l’accusa di spionaggio

16/01/2023

Il tribunale di Mitilene, in Grecia, ha annullato venerdì scorso l’accusa di "spionaggio" contro 24 operatori umanitari che hanno operato sull’isola di Lesbo (abbiamo parlato della vicenda recentemente qui). I giudici hanno evidenziato diversi vizi procedurali per giustificare la loro decisione ma non si sono pronunciati nel merito del caso. Rimane in corso un altro procedimento che vede gli attivisti accusati di traffico di esseri umani.

Bosnia: ceceni e ingusci in fuga dall'arruolamento

09/01/2023

Ceceni e ingusci, con passaporto russo, con l'obiettivo di raggiungere i paesi dell’Unione europea, stanno utilizzando sempre più la Bosnia Erzegovina come paese di transito arrivando in aereo da Belgrado e Istabul.

Censimento in Serbia: quasi il 7% di popolazione in meno negli ultimi dieci anni

22/12/2022

Secondo i risultati preliminari del censimento della popolazione, delle famiglie e delle abitazioni nel 2022, la Serbia ha 6.690.887 abitanti, 495.317 (6,9%) in meno rispetto al censimento del 2011. A renderlo noto è stato il 21 dicembre l'Ufficio statistico della Repubblica (RZS).

Integrazione europea: semaforo verde per lo status di candidato alla Bosnia Erzegovina

14/12/2022

Era una decisione attesa ma non scontata. I ministri degli Esteri dell'Unione europea hanno dato il loro via libera alla concessione dello status di candidato alla Bosnia Erzegovina. Un gesto molto politico nei confronti dei Balcani occidentali, nel contesto della guerra in Ucraina.