Notizie

Croazia e rifugiati: il "sapore di casa" che unisce

31/03/2016

Se è vero che il cibo unisce, in Croazia grazie al progetto "Taste of Home – Okus Doma" sono andati ben oltre, creando, grazie alla cucina, delle relazioni tra cittadini locali e rifugiati ma dando anche avvio ad un percorso di indipendenza economica dei rifugiati.

Le università che si aprono ai rifugiati

30/03/2016

L'Associazione delle Università Europee (EUA) ha sviluppato una "Refugees Welcome Map" in cui vengono censite tutte le iniziative di supporto ai rifugiati promosse dalle università europee. Si è così costituita una rete formata da più di 150 istituti di istruzione superiore per la maggior parte europei anche se il progetto si è successivamente allargato al Nord America, Nuova Zelanda e Medio Oriente. Ognuna di loro ha brevemente riportato in questa mappa le modalità con cui intende assistere studenti, professori e ricercatori rifugiati.

Giving for Greece: l'accoglienza dei minori non accompagnati

29/03/2016

Il numero di minori non accompagnati rifugiati o migranti che raggiungono l'Europa è in crescita rispetto agli anni scorsi. Qualcuno di loro ha lasciato i propri genitori nel Paese d'origine, altri li hanno persi in mare o durante il viaggio. Questi bambini, sfiniti e traumatizzati, necessitano di un'attenzione particolare.

Un ponte verso Idomeni

24/03/2016

One Bridge to Idomeni è un'iniziativa promossa da un gruppo di persone di Verona, nell'intento di creare una ponte tra Verona e Idomeni. L'accorato resoconto di un volontario

Rifugiati: fornire informazioni, tesoro dell'accoglienza

23/03/2016

A Belgrado un centro per fornire informazioni garantisce un sostegno cruciale ai rifugiati

Il Centro per la Pace di Zagabria denuncia casi di detenzione forzata a Slavonski Brod

23/03/2016

A poche settimane di distanza dalla pubblicazione del report del Centro per la Pace di Lubiana a proposito di violazioni dei diritti dei rifugiati, l'omologo croato ha compiuto una denuncia simile.

Serbia: le femministe di "Atina" che sostengono i rifugiati vittime di violenza

23/03/2016

Atina è una ong serba composta da attiviste femministe che dal 2004 si occupano di assistere le vittime di violenza e di trafficking. Da alcuni mesi collabora con l'International Rescue Commitee (IRC) occupandosi delle donne rifugiate (e in casi minori di uomini) vittime di violenza.

Istanbul: il centro culturale a sostegno dell'integrazione dei siriani

22/03/2016

Ad.dar (in arabo "la casa") è un centro culturale pensato per i rifugiati siriani presenti a Istanbul. Si basa esclusivamente sul volontariato.

I migranti non sono merce di scambio

18/03/2016

Oxfam e 18 organizzazioni umanitarie, in una lettera ai leader UE, denunciano l’aggravarsi dell’emergenza umanitaria in Europa

Per un'Europa dei diritti

17/03/2016

Le associazioni Oxfam, Acli, Arci, Asgi, Caritas, Centro Astalli, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Medu e Senza Confine scrivono al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per chiedere che sulla crisi migratoria si promuova un'Europa dei diritti