È uscito di recente "Deconstructing the Reconstruction" curato da Dina Francesca Haynes. Il libro raccoglie i contributi di undici autori, tra cui Massimo Moratti, per lo più esperti in diritti umani, che analizzano e riconsiderano i principali aspetti del processo di pace in Bosnia Erzegovina.
Il Suo Filip Latinovicz, pubblicato sei anni prima del mio romanzo La nausea, se fosse stato tradotto in francese qualche anno prima, mi avrebbe provocato l'accusa di plagio. Perché Latinovicz è un vero romanzo esistenzialista, che Lei ha scritto prima e meglio di me. Jean-Paul Sartre
Rivista di studi sull'età moderna e contemporanea del Museo Storico di Trento - Volume miscellaneo in cui viene pubblicata la ricerca condotta da OBC intitolata "Un'altra storia europea: l'industria cinematografica e i suoi protagonisti nei Balcani dagli anni '70 a oggi"
Il saggio di Martina Fischer si pone come finalità quella di presentare una panoramica sulla ricerca condotta dal 1998 dal Berghof Forschungszentrum für konstruktive Konfliktbearbeitung (Research Center for Constructive Conflict Management) di Berlino, evidenziando il lavoro dei principali soggetti che hanno collaborato con il Centro.
I migranti romeni costituiscono in Italia la principale comunità straniera. Nonostante la sovraesposizione mediatica e le strumentalizzazioni politiche di cui a volte è stata oggetto, su di essa mancavano finora analisi approfondite.
Raccolta di saggi scritti da vari autori riconosciuti a livello internazionale, accademici e analisti politici, sul tema della Serbia nell'era post-Milosevic.
Partendo dalla considerazione che le grandi ideologie universalistiche del Novecento hanno certo convissuto con pesanti e persistenti forme di nazionalismo, i lavori degli storici italiani, sloveni e croati raccolti in questo volume......
«I soldati americani erano equipaggiati diversamente. Prima di entrare in una zona considerata a rischio indossavano tute protettive, guanti speciali, maschere con filtro. Noi invece lavoravamo a mani nude, le nostre maschere, quando ce le davano, erano di carta, tute niente».
Un'avvincente autobiografia, l'intensa saga di una famiglia montenegrina: attraverso il racconto della propria vita e le vicende di familiari e amici, Bato Tomašević ripercorre un secolo di storia nella complessa realtà della Jugoslavia meridionale.