Materiali

Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro

13/01/2020 - 

Separate da un mare stretto e unite da strade secolari, Italia e Bosnia Erzegovina condividono da sempre una vicenda comune.

A 155 anni dall'apertura del primo Consolato generale del Regno d'Italia a Sarajevo, l'Ambasciata d'Italia in Bosnia Erzegovina e OBC Transeuropa hanno organizzato il convegno "Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro".

Raccogliamo in questa pagina tutti i materiali prodotti per l'occasione

Le guerre jugoslave su Wikipedia

09/01/2020 - 

Gli studenti trentini diventano protagonisti della divulgazione sulle guerre jugoslave. Da gennaio ad aprile 2020 OBCT collabora con la Biblioteca della Fondazione Edmund Mach seguendo una classe dell’Istituto agrario di San Michele all'Adige (TN) nella scrittura di alcune voci di Wikipedia in lingua italiana su vari argomenti legati alle guerre jugoslave, con particolare attenzione al conflitto in Bosnia Erzegovina.

Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro

29/11/2019

Terza parte della registrazione della conferenza: Italia e Bosnia Erzegovina, 155 anni di relazioni. Svoltasi il 28 e 29 novembre 2019 a Sarajevo. Promossa dall'Ambasciata d'Italia in BiH e OBCT/CCI.

Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro

29/11/2019

Seconda parte della registrazione della conferenza: Italia e Bosnia Erzegovina, 155 anni di relazioni. Svoltasi il 28 e 29 novembre 2019 a Sarajevo. Promossa dall'Ambasciata d'Italia in BiH e OBCT/CCI.

Fare politica senza fondi pubblici. Il video integrale

Workshop "Fare politica senza fondi pubblici. Nuove vulnerabilità e sfide per la trasparenza", registrato a Roma mercoledì 20 novembre 2019 da Radio Radicale

Bertinoro

12/11/2019 - 

Il 5 maggio 2020 si è svolto il seminario online: Tra Italia e Balcani Occidentali: scambi economici e culturali in un quadro europeo, durante il quale sono stati presentati i risultati della ricerca "La prospettiva bilaterale tra Italia e Balcani Occidentali: evoluzione e raccomandazioni per il rilancio", realizzata da OBC Transeuropa in collaborazione con Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), grazie al contributo del MAECI ex art. 23-bis

Il 18 ottobre 2019 si è svolto il convegno "L’unificazione europea ed i Balcani. Istituzioni, politica e società tra processo storico e crisi della politica" nell'ambito del ciclo di incontri "Campus4Europe" in occasione dei 20 anni di attività del Punto Europa. Tra gli interventi, quello di Marco Abram dal titolo:"Per raccontare una storia europea: i viaggi della memoria dall’Italia ai paesi post-jugoslavi". Il mondo della scuola italiano con sempre maggiore frequenza si mostra interessato ad accompagnare gli studenti nella regione per far vivere loro un’esperienza culturale complessa ma feconda come quella dell’affrontare la questione del ritorno della guerra in Europa.

Rijeka in Flux: Borders and Urban Change after World War II

12/11/2019 - 

"Rijeka in Flux " è un progetto di ricerca internazionale quadriennale che intende indagare gli effetti sulla città di Fiume dello spostamento del confine tra Jugoslavia e Italia dopo la Seconda Guerra mondiale. Gli studiosi del team di ricerca storica condivideranno i risultati del proprio lavoro sia attraverso i tradizionali canali accademici, che utilizzando la mappa interattiva online dedicata a Fiume. La mappa è pensata anche come uno strumento di crowdsourcing aperto a tutti i ricercatori, testimoni e cittadini che desidereranno condividere le proprie conoscenze sulla città.

Loghi Rijeka un flux

12/11/2019 -