Terza parte della registrazione della conferenza: Italia e Bosnia Erzegovina, 155 anni di relazioni. Svoltasi il 28 e 29 novembre 2019 a Sarajevo. Promossa dall'Ambasciata d'Italia in BiH e OBCT/CCI.
Seconda parte della registrazione della conferenza: Italia e Bosnia Erzegovina, 155 anni di relazioni. Svoltasi il 28 e 29 novembre 2019 a Sarajevo. Promossa dall'Ambasciata d'Italia in BiH e OBCT/CCI.
Workshop "Fare politica senza fondi pubblici. Nuove vulnerabilità e sfide per la trasparenza", registrato a Roma mercoledì 20 novembre 2019 da Radio Radicale
Il 5 maggio 2020 si è svolto il seminario online: Tra Italia e Balcani Occidentali: scambi economici e culturali in un quadro europeo, durante il quale sono stati presentati i risultati della ricerca "La prospettiva bilaterale tra Italia e Balcani Occidentali: evoluzione e raccomandazioni per il rilancio", realizzata da OBC Transeuropa in collaborazione con Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), grazie al contributo del MAECI ex art. 23-bis
Il 18 ottobre 2019 si è svolto il convegno "L’unificazione europea ed i Balcani. Istituzioni, politica e società tra processo storico e crisi della politica" nell'ambito del ciclo di incontri "Campus4Europe" in occasione dei 20 anni di attività del Punto Europa. Tra gli interventi, quello di Marco Abram dal titolo:"Per raccontare una storia europea: i viaggi della memoria dall’Italia ai paesi post-jugoslavi". Il mondo della scuola italiano con sempre maggiore frequenza si mostra interessato ad accompagnare gli studenti nella regione per far vivere loro un’esperienza culturale complessa ma feconda come quella dell’affrontare la questione del ritorno della guerra in Europa.
"Rijeka in Flux " è un progetto di ricerca internazionale quadriennale che intende indagare gli effetti sulla città di Fiume dello spostamento del confine tra Jugoslavia e Italia dopo la Seconda Guerra mondiale. Gli studiosi del team di ricerca storica condivideranno i risultati del proprio lavoro sia attraverso i tradizionali canali accademici, che utilizzando la mappa interattiva online dedicata a Fiume. La mappa è pensata anche come uno strumento di crowdsourcing aperto a tutti i ricercatori, testimoni e cittadini che desidereranno condividere le proprie conoscenze sulla città.
Sono trascorsi 30 anni da quei giorni che, simbolicamente e nei fatti, cambiarono radicalmente il destino europeo. I primi anni di un'Europa 'nuovamente unita', così si diceva allora, passarono carichi di speranze, che resistettero anche al dramma jugoslavo (di cui oggi si dimenticano le lezioni) e portarono nel 2004 all'ingresso di 10 nuovi membri dell'Unione europea. Ora ci si trova davanti a nuovi muri, ad un progetto europeo in cerca di nuova linfa, a transizioni dolorose che hanno portato in alcuni casi lontano da valori liberali e solidali, ad una nuova insorgenza di nazionalismo e populismo. In questo dossier alcuni dei materiali di archivio pubblicati da Obct in questi anni e i nuovi pezzi a firma delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.