Materiali

Progetto Rijeka in Flux

23/01/2020 - 

Partecipa alla raccolta di testimonianze sulla storia di Fiume/Rijeka. Attraverso il crowdsourcing aperto a tutti i ricercatori, testimoni e cittadini che desidereranno condividere le proprie conoscenze sulla città, alimenteremo una ricca mappa interattiva

La prospettiva bilaterale tra Italia e Balcani Occidentali: evoluzione e raccomandazioni per il rilancio

14/01/2020 - 

Obiettivo della ricerca è quello di comprendere lo stato dei rapporti bilaterali tra l’Italia ed un gruppo selezionato di paesi della regione (Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia), al fine di mettere in evidenza il bagaglio acquisito e le potenzialità future per una cooperazione rinnovata nel quadro del progetto europeo. La ricerca si concluderà con l’elaborazione di specifiche policy recommendations, anche in chiave comparativa tra i diversi paesi oggetto di indagine. Progetto realizzato in collaborazione con Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) . Finanziato dal MAECI ex art. 23-bis

Libro: Italia e Bosnia Erzegovina

13/01/2020 - 

Per l'occasione è strato realizzato il volume: Italia e Bosnia Erzegovina, 155 anni di storia insieme

coordinamento editoriale: OBC Transeuropa
edito da: Ambasciata d'Italia a Sarajevo
lingue: italiano e bosniaco
pagine: 382
anno: 2019

Galleria-foto-Sarajevo

13/01/2020 - 

Appuntamento Sarajevo

13/01/2020 - 

Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro

13/01/2020 - 

Separate da un mare stretto e unite da strade secolari, Italia e Bosnia Erzegovina condividono da sempre una vicenda comune.

A 155 anni dall'apertura del primo Consolato generale del Regno d'Italia a Sarajevo, l'Ambasciata d'Italia in Bosnia Erzegovina e OBC Transeuropa hanno organizzato il convegno "Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro".

Raccogliamo in questa pagina tutti i materiali prodotti per l'occasione

Le guerre jugoslave su Wikipedia

09/01/2020 - 

Gli studenti trentini diventano protagonisti della divulgazione sulle guerre jugoslave. Da gennaio ad aprile 2020 OBCT collabora con la Biblioteca della Fondazione Edmund Mach seguendo una classe dell’Istituto agrario di San Michele all'Adige (TN) nella scrittura di alcune voci di Wikipedia in lingua italiana su vari argomenti legati alle guerre jugoslave, con particolare attenzione al conflitto in Bosnia Erzegovina.