Materiali

23 febbraio 1944

24/02/2009 -  Anonymous User

Tra il 1944 e il 1945 i popoli caucasici caraciai, ingusci, ceceni e balkari, accusati di collaborazionismo con l'esercito tedesco furono deportati verso la Siberia e l'Asia Centrale.
EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Articolo

16/02/2009 -  Anonymous User

Il 17 febbraio 2008 il Kosovo ha dichiarato la propria indipendenza. Lo speciale dedicato allora da Osservatorio alla vicenda con approfondimenti da Pristina, Belgrado e dalle altre capitali del sud est Europa.
Vai al dossier

Articolo

12/02/2009 -  Anonymous User

Sulla rivista culturale Perpjekja pubblicata la traduzione in albanese dei risultati della ricerca di Osservatorio ''Storie di cinema''. La trasformazione dell'industria del cinema balcanico negli ultimi trent'anni attraverso la voce di registi, tecnici, critici cinematografici.

Il sito della rivista

Il dossier Storie di cinema

La Transizione Costituzionale della Bosnia ed Erzegovina: dall'ordinamento imposto allo stato multinazionale sostenibile?

10/02/2009 -  Anonymous User

Il lavoro di Jens Woelk analizza il processo di transizione costituzionale della Bosnia ed Erzegovina come caso paradigmatico e esemplare, per la complessità delle sue vicende, nel più ampio contesto dell'area dei Balcani occidentali. La questione principale dalla quale muove la ricerca riguarda il ruolo del principio pluralista nella transizione costituzionale, soprattutto sotto i profili territoriale e socioculturale.

Articolo

10/02/2009 -  Anonymous User

La foiba di BasovizzaEDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Il campo profughi di PadricianoEDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Articolo

06/02/2009 -  Anonymous User

Un DVD multimediale dedicato all'area di confine tra Italia, Slovenia e Croazia: la storia, i luoghi della memoria e l'attualità. Uno strumento didattico per rafforzare le relazioni transfrontaliere. Partendo dalle scuole

Naviga il DVD

Articolo

05/02/2009 -  Anonymous User

IL PAESAGGIO DELLA MEMORIA.
EDVARD RAVNIKAR - BOGDAN BOGDANOVIĆ
Luoghi e architetture celebrative nel territorio della ex Jugoslavia
Coordinatore: Filippo Bricolo
A cura di Filippo Bricolo, Maria Angela Gelati, Elena Re Dionigi
25 ottobre 2008

Nel contesto del Festival dell'Architettura 07/08 (Parma, Reggio Emilia e Mantova) si è tenuto a Parma, il 25 ottobre 2008, un seminario dedicato a Edvard Ravnikar e Bogdan Bogdanović. Qui di seguito gli interventi in video dei relatori.

Carlo Quintelli, direttore scientifico del Festival Architettura di Parma, è Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Parma.

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Filippo Bricolo coordinatore della mostra "Il paesaggio della memoria.
Edvard Ravnikar - Bogdan Bogdanović", è docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Parma.

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Elena Re Dionigi, architetto, è dottoranda presso lo IUAV di Venezia con una tesi sulla riscoperta dell'archetipo e della dimensione arcaica nelle opere di Bogdan Bogdanović. E' tra i curatori dell'installazione su Bogdanović e Ravnikar presso il Festival dell'Architettura

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Maria Angela Gelati tanatologa, ovvero studiosa della morte, dopo la laurea in Lettere Moderne con una tesi interdisciplinare dal titolo Città tra terra e cielo lungo il Po: i materiali del tempo della morte ha sviluppato un'intensa attività di ricerca sulle tematiche collegate agli spazi della morte e del rito, supportata da studi e permanenze in Spagna, Francia e Stati Uniti.

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Andrea Rossini, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso è regista del documentario "Il cerchio del ricordo" che racconta la straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni '60 e '70, affronta in forme del tutto originali il tema del ricordo della Seconda guerra mondiale. Un viaggio nella memoria del Novecento europeo, il secolo iniziato e finito a Sarajevo.

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

J.R. William Curtis è storico dell'architettura contemporanea è autore del volume Modern Architecture Since 1900 (Phaidon Press, Oxford 1982), premiato dall'American Institute of Architects e divenuto un classico della storia dell'architettura. Nel 2004 ha curato una monografia sul memoriale di Kampor a Rab di Edvard Ravnikar, pubblicata in sloveno (Curtis J.R. William, Krušec T., Vodopivec A., Arhitekt Edvard Ravnikar, spominski kompleks na otoku Rab, 1953, Ljubljana, Dessa, 2004).

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTMLEDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Vai alla pagina del Festival dell'Architettura dedicata a questo specifico progetto di ricerca

Perpjekja 25

30/01/2009 -  Anonymous User

La rivista culturale Perpjeka 25 riprende in questa pubblicazione il progetto di ricerca realizzato da Osservatorio Balcani e Caucaso con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Tale percorso ha preso in esame la trasformazione del cinema balcanico negli ultimi trent'anni esaminando, in chiave comparata, il caso Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia e Serbia.

Articolo

29/01/2009 -  Anonymous User

Volti di un esodo. A distanza di cinquant'anni le testimonianze dell'esodo giuliano, istriano, dalmata. Un documentario della Fondazione Museo storico del Trentino. Materiali inseriti nel DVD AestOvest

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML

Articolo

26/01/2009 -  Anonymous User

Una scheda di presentazione con galleria fotografica e audiodocumentario curata da Osservatorio sulla Risiera di San Sabba a Trieste. San Sabba fu un campo di transito, detenzione e tortura dove morirono tra le 3 e le 5 mila persone. Un contributo tratto dal progetto AestOvest
Vai alla scheda multimediale