Multimedia

L’iconico Teatro dell’Opera di Tbilisi

Il 31 gennaio il Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi ha riaperto i battenti dopo una ristrutturazione durata sei anni. Foto e testi di Monica Ellena


Macedonia e profughi

Su Radio Capodistria, in diretta da Sofia, Francesco Martino di OBC fa il quadro della situazione dei profughi che in fuga dalla Turchia e attraverso la Grecia sono arrivati in Macedonia (29 gennaio 2016)


Schengen e i nuovi muri

Sulla chiusura dei confini lungo la rotta balcanica è intervenuto Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, nella trasmissione "Microfono Aperto" di Radio Popolare (29 gennaio 2016)


Rotta balcanica: la situazione al confine tra Austria e Slovenia

Nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare, in diretta dal confine tra Austria e Slovenia, è intervenuto Stefano Lusa, corrispondente di OBC e giornalista di Radio Capodistria (27 gennaio 2016)


Schengen, muri e rotta balcanica

Su Radio Vaticana la messa in discussione di Schengen e i nuovi muri lungo la rotta balcanica. Intervengono Stefano Lusa, di Radio Capodistria e corrispondente di OBC e Antonio Varsori, professore della Facoltà di Scienze Politiche di Padova (26 gennaio 2016)


Ue e rotta balcanica: la fine di Schengen?

"Radio Anch'io" di Radio Rai1 ha dedicato un'intera puntata alla messa in discussione della libera circolazione in Ue a causa del flusso dei profughi che percorre la rotta balcanica. Sono intervenuti, tra gli altri, Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC e Francesco Martino, giornalista di OBC (26 gennaio 2016)


Schengen tra muri e profughi

Le conseguenze della messa in discussione della libera circolazione in Ue, a causa del flusso dei profughi che percorre la rotta balcanica, nell'intervento di Francesco Martino di OBC alla trasmissione "Roma Caffè" di Tele Radio Più (26 gennaio 2016)


Migliaia i bambini lungo la rotta balcanica

Sono migliaia i minori che arrivano o attraversano la Grecia, o perché hanno perso i genitori nella traversata dell'Egeo o perché hanno affrontato da soli la via della rotta balcanica. L'approfondimento di Gilda Lyghounis in diretta su Radio InBlu (26 gennaio 2016)


I rapporti culturali tra Italia e Jugoslavia nel decennio 1955-1965

Su Radio Onda Rossa l'intervista a Francesca Rolandi, collaboratrice di OBC, sul suo libro "Con ventiquattromila baci. L’influenza della cultura di massa italiana in Jugoslavia (1955-1965)" (26 gennaio 2016)


Click. Scoprire i Balcani

In questa galleria tutte le foto inviate da voi lettori per il concorso "Click. Scoprire i Balcani" realizzato in collaborazione con Viaggiare i Balcani


Istria rurale, dove le auto non hanno targhe

Uno sguardo che attraversa il mondo rurale istriano. Luoghi, oggetti, mura che portano il peso di un passato irrimediabilmente lontano, in attesa di futuro. Un fotoracconto di Alessandro Coccolo


Il Resource Centre sulla libertà dei media a RadioRai

"EstOvest", settimanale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale, curata da Giovanni Stefani, ha intervistato Marzia Bona di OBC, curatrice della piattaforma on-line "Resource Centre sulla Libertà dei Media" (24 gennaio 2016)


Azerbaijan: tra possibile crisi e proteste di piazza

Il calo del prezzo del petrolio potrebbe mandare in tilt l'economia azera. Da settimane si tengono proteste nel paese, dove la piazza prova a sfidare il padre padrone Aliyev. L'approfondimento di Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC, in "Esteri" di Radio Popolare (22 gennaio 2016)


Gelo sulla rotta balcanica

La Macedonia chiude i confini meridionali ed è sempre più difficile per i profughi proseguire verso nord, mentre le temperature sfiorano i -15 ed è emergenza umanitaria. Giovanni Vale, corrispondente di OBC da Zagabria, ne ha parlato su WDR Radio Colonia (21 gennaio 2016)


Rotta balcanica: il quadro della situazione

In diretta alla trasmissione "Piazza InBlu" l'aggiornamento di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, sulla situazione dei profughi lungo la rotta balcanica (21 gennaio 2016)


Karamarko: chiuderemo le frontiere della Croazia

Il presidente del partito HDZ e probabile prossimo vicepresidente del nuovo governo di coalizione, Tomislav Karamarko, ha dichiarato che si prenderà in considerazione la chiusura dei confini croati per fermare il flusso dei profughi. Giovanni Vale, corrispondente di OBC, ne ha parlato a Radio Popolare (18 gennaio 2016)


La blacklist dei giornalisti italiani sgraditi in Azerbaijan

Nella trasmissione "Passaggio a Sud Est" di Radio Radicale è andato in onda un servizio sul caso della lista nera dei giornalisti, tra i quali il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro, a cui viene proibito l'ingresso in Azerbaijan (17 gennaio 2016)


ECPMF su Radio SBS Australia

Intervista a Luisa Chiodi sul progetto di OBC e European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) e sul Resource Centre on-line sulla libertà di stampa in Europa, nella trasmissione "Global Mail" dell'australiana Radio SBS- Special Broadcasting Service (15 gennaio 2016)


Azerbaijan: la lista nera dei giornalisti

Simone Zoppellaro (OBC) è stato inserito nella lista nera dei giornalisti a cui viene proibito l'ingresso in Azerbaijan. Ne ha parlato a "Il Vaso di Pandora" su Radio Capodistria (15 gennaio 2016)


Azerbaijan: la lista nera di artisti e giornalisti italiani

L'ambasciata azera in Italia ha pubblicato un elenco di cittadini italiani cui è vietato l'ingresso in Azerbaijan. Nella lista scrittori, artisti e giornalisti. Tra questi anche il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro, intervistato da Radio Popolare (14 gennaio 2016)


Resource Centre: una risorsa on-line sulla libertà di stampa

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la quinta puntata per il progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Marzia Bona di OBC, parla della nuova piattaforma on-line "Resource Centre sulla Libertà dei Media" (14 gennaio 2016)


Turchia: le reazioni all'attentato

Secondo le autorità l'attentatore è membro dell'Isis, di origine saudita ed entrato in Turchia con documenti siriani. Nella trasmissione "Tutta la città ne parla" di Radio Rai3 è intervenuta, tra gli altri, la corrispondente di OBC da Istanbul, Fazıla Mat (13 gennaio 2016)


Il terrorismo, l'Isis e le ambiguità della Turchia

Qual era la finalità dell'attentato rivendicato dall'Isis nel quale a Istanbul hanno perso la vita dieci turisti? Alla trasmissione "Al di là della notizia" di Radio Vaticana dedicata all'attentato sono intervenuti Marco Ansaldo, inviato de La Repubblica e Dimitri Bettoni, corrispondente dalla Turchia di OBC (13 gennaio 2016)


Turchia, il giorno dopo l'attentato

Fazıla Mat, corrispondente di OBC, in diretta da Istanbul interviene nella trasmissione "Piazza InBlu" per offrire un aggiornamento sull'attentato di ieri e un quadro generale sulla situazione in Turchia (13 gennaio 2016)


Istanbul, attentato di fronte alla Moschea Blu

Un'esplosione in pieno centro ad Istanbul ha causato stamattina 10 morti e 15 feriti, di cui alcuni in condizioni critiche. Le autorità turche non hanno confermato, ma si parla apertamente di atto terroristico. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [12 gennaio 2016]


Istanbul: attentato in pieno centro città

Stamattina a Istanbul è avvenuta un'esplosione nel quartiere centrale di Sultanahmet che ha causato 10 morti e 15 feriti. Le autorità turche non hanno ancora confermato, ma si parla apertamente di atto terroristico. Fazıla Mat, corrispondente di OBC, ai microfoni di Radio Popolare (12 gennaio 2016)


Attentato terroristico a Istanbul

Poco dopo le dieci di questa mattina nel centro della capitale turca si è sentito un boato. L'esplosione, secondo le prime informazioni ufficiali, ha causato 10 morti e 15 feriti. Ne ha parlato a Radio Rai3 Mondo in diretta da Istanbul, solo un'ora dopo l'attentato, Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul (12 gennaio 2016)


Istanbul: la ricostruzione dell'attentato

Dal luogo dell'attentato avvenuto nei pressi della Moschea Blu l'aggiornamento di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC da Istanbul, nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare (12 gennaio 2016)


Giovani del sudest Europa, insoddisfatti e disillusi

La collaboratrice di OBC, Francesca Rolandi, è intervenuta sul quadro emerso in una recente ricerca della Friedrich Ebert Stiftung sui giovani nel sudest Europa, nella trasmissione "Al di là della notizia" assieme a Matteo Pizzigallo, docente di storia delle relazioni internazionali presso l'Università Federico II di Napoli (8 gennaio 2016)


Il volto del mondo arabo nei Balcani

Radio Rai3 "Mondo" ha dedicato un'intera trasmissione all'analisi del mondo islamico nei paesi del sudest Europa. Assieme a Giordano Stabile, inviato de La Stampa è intervenuto Rodolfo Toè, corrispondente di OBC da Sarajevo che ha parlato della situazione in Bosnia Erzegovina (5 gennaio 2016)