Multimedia

Ucraina, il conflitto congelato

L'analisi del corrispondente di OBC Danilo Elia sul conflitto congelato in Ucraina e sul rinnovo delle sanzioni Ue contro Mosca, alla trasmissione "EstOvest" di Radio Rai1 (27 dicembre 2015)


Il transito dei profughi attraverso i Balcani

L'aggiornamento su Radio Beckwith del corrispondente di OBC dalla Slovenia, Stefano Lusa, al ritorno da un viaggio lungo la rotta balcanica seguita dai profughi che dalla Turchia sbarcano in Grecia e poi proseguono lungo la penisola balcanica il loro viaggio verso il nord Europa (24 dicembre 2015)


L'esodo dalle campagne in Bulgaria, Romania e Serbia

Intervista a Francesco Martino di OBC nella trasmissione "estOvest" di Radio Rai1 sulle campagne che si spopolano in Bulgaria, Romania e Serbia mettendo a rischio la produzione di prodotti tipici (20 dicembre 2015)


I caravanserragli di Istanbul

Scorci insoliti di Istanbul vista dai tetti dei suoi numerosi caravanserragli. Tesori nascosti del Grand Bazaar e dei suoi dintorni. Foto e testi di Fazıla Mat 


On-line il Resource Centre per la libertà di stampa in Europa

OBC e lo European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) lanciano una nuova piattaforma online, grazie alla quale giornalisti, policy-maker, studiosi e cittadini possono accedere a materiali aggiornati su libertà e pluralismo dei media in Europa. Marzia Bona, di OBC in diretta a "L'Altra Europa", su Radio 24 (19 dicembre 2015)


La Slovenia alle urne per il referendum abrogativo della legge sulle unioni omosessuali

A marzo la Slovenia aveva modificato il Codice di famiglia, riconoscendo alla comunità LGTB gli stessi diritti delle coppie eterosessuali. Nel paese venne subito organizzata la raccolta firme per il referendum abrogativo della normativa. Sul referendum di oggi, Giovanni Vale di OBC ai microfoni di Radio Popolare (20 dicembre 2015)


Tracce dell'enigma balcanico

C'è un'atmosfera fiabesca, con il lato oscuro che le fiabe contengono, in questo sguardo del fotografo Alessandro Coccolo sui Balcani. Rigorosamente in bianco e nero uomini lunghi, boschi silenziosi, le ferite della guerra


Serbia, si aprono i primi capitoli negoziali con l'UE

Si aprono oggi i primi due capitoli del negoziato di adesione della Serbia all'UE. Si comincia con il difficile nodo dei rapporti con il Kosovo. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [14 dicembre 2015]


Il caso di Gornji Vakuf su Radio Rai1

Servizio sull'estradizione in Italia del bosniaco accusato dell’uccisione di tre pacifisti italiani nel maggio del 1993 in Bosnia Erzegovina, su "EstOvest" di Radio Rai1 (13 dicembre 2015)


Serbia, prossima l'apertura dei primi capitoli negoziali con l'UE

Importante visita a Belgrado per Johannes Hahn, Commissario europeo per i negoziati per l'allargamento, con l'annunciata apertura dei primi capitoli negoziali che rilanciano il futuro europeo della Serbia. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [10 dicembre 2015]


Libertà di stampa in Albania

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la quarta puntata per il progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Genc Kondi, del giornale albanese Shqiptarja, parla del controllo della criminalità organizzata sui gruppi editoriali (10 dicembre 2015)


Strage di Gornji Vakuf: Paraga verrà estradato in Italia

Hanefija Prijić (Paraga), responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993 in Bosnia centrale, arrestato in ottobre a Dortmund ora verrà estradato in Italia. Andrea Rossini (OBC), che seguì la vicenda fin dagli anni Novanta, ne parla ai microfoni di Radio Onda d'Urto (10 dicembre 2015)


Strage di Gornji Vakuf: concessa l'estradizione in Italia di Paraga

Hanefija Prijić (Paraga), responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993 in Bosnia Erzegovina, arrestato in ottobre in Germania ora verrà estradato in Italia. Andrea Rossini (OBC) ne parla al GR di Radio Popolare Network (10 dicembre 2015)


La Turchia e la Siria

Il corrispondente in Turchia di OBC, Dimitri Bettoni, è intervenuto in diretta nella trasmissione "Piazza InBlu", per parlare della situazione in Turchia e la crisi con la Siria (9 dicembre 2015)


Il Montenegro e la NATO

Davide Denti, di OBC, è intervenuto in diretta nella trasmissione "Piazza InBlu" sull'invito ufficiale ricevuto dalla NATO a diventare il 29simo membro dell'Alleanza Atlantica (3 dicembre 2015)


Il Montenegro invitato nella NATO

Il Montenegro è stato ufficialmente invitato dalla NATO a diventare il 29simo membro dell'Alleanza Atlantica. Forte irritazione a Mosca, che si oppone ad ogni ulteriore allargamento della NATO ad est. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [2 dicembre 2015]


Turchia, arrestati 1300 rifugiati

La polizia turca ha arrestato ieri 1300 rifugiati che tentavano di raggiungere la Grecia, dopo gli accordi sui flussi migratori firmati tra Ankara e Bruxelles domenica scorsa. Critiche le organizzazioni umanitarie. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [1 dicembre 2015]


La Macedonia costruisce un muro anti-migranti al confine con la Grecia

Da alcune settimane la Macedonia consente l’ingresso solo ai profughi provenienti da Siria, Iraq e Afghanistan. Inoltre pochi giorni fa ha iniziato a costruire una barriera di filo spinato al confine con la Grecia. Ne parla Francesco Martino a Radio Onda d'Urto (30 novembre 2015)


Turchia: dopo l'accordo con l'Ue, arrestati centinaia di rifugiati

In Turchia si assiste ai primi effetti dell'accordo sui migranti con l'Ue: le autorità hanno arrestato 1.300 rifugiati che si preparavano ad attraversare il mar Egeo per raggiungere le isole greche. L'analisi di Fazıla Mat (OBC) in diretta da Istanbul ai microfoni di Radio Rai3 Mondo (1 dicembre 2015)


Serbia: guerra di insinuazioni, Vučić si sottopone alla macchina della verità

Il premier serbo Aleksandar Vučić si è sottoposto alla macchina della verità sull'accusa di voler discreditare i media di opposizione, mentre quelli pro-governativi denunciano un possibile colpo di stato. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [30 novembre 2015]


TransEuropa su Radio Rai1

Nella trasmissione "EstOvest" curata da Giovanni Stefani, il servizio sulla conferenza internazionale di OBC "TransEuropa. Reti di società civile" tenutosi a Rovereto (29 novembre 2016)


La Russia toglie il gas all'Ucraina

Gazprom chiude i rubinetti del gas all'Ucraina, per il mancato pagamento anticipato delle forniture, facendo aumentare la tensione tra i due paesi. La situazione in Ucraina, per voce di Danilo Elia, collaboratore di OBC, ai microfoni di Radio InBlu (26 novembre 2015)


OBC15 - TRANSEUROPA. Reti di società civile

Le immagini del convengo internazionale di OBC "TRANSEUROPA. Reti di società civile" tenutosi a Rovereto lo scorso 21 novembre


Bosnia Erzegovina a 20 anni da Dayton

La realtà fragile della Bosnia Erzegovina a vent'anni dagli accordi di Dayton, nell'analisi di Andrea Oskari Rossini di OBC nella trasmissione "EstOvets di Radio Rai1 (22 novembre 2015)


ECPMF- L'incontro con i media partner

Ai margini del convegno internazionale Transeuropa promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso lo scorso 21 novembre, si è svolta la riunione di lavoro tra lo staff di OBC e i media partner del progetto ECPMF. Alcuni scatti del meeting.


TransEuropa su Radio 24

Luisa Chiodi interviene in diretta nella trasmissione "L'Altra Europa" di Radio 24 sulla conferenza internazionale "TransEuropa. Reti di società civile" e la festa per i 15 anni di OBC organizzati a Rovereto (21 novembre 2015)


Muri e confini lungo la rotta balcanica

Comincia la costruzione della barriera di filo spinato ai confini tra la Macedonia e la Grecia, mentre si blocca il passaggio alle persone considerate 'migranti economici' perché originarie di paesi ritenuti non a rischio. Ne parla Francesco Martino alla trasmissione "Il Vaso di Pandora" di Radio Capodistria (20 novembre 2015)


La libertà di stampa su Wikipedia

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la terza puntata realizzata nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) di cui Radio Popolare è media partner. In onda Davide Denti, di OBC, che fa il quadro del suo lavoro su Wikipedia di aggiornamento di voci relative al tema della libertà di stampa (20 novembre 2015)


TransEuropa su Radio Onda d'Urto

Luisa Chiodi interviene ai microfoni di Radio Onda d'Urto sulla conferenza internazionale "TransEuropa. Reti di società civile" e la festa per i 15 anni di OBC organizzati a Rovereto (20 novembre 2015)


Transeuropa

Luka Zanoni racconta ai microfoni di Radio Popolare, nella trasmissione "esteri" condotta da Chawki Sinouci, il convegno e la festa per i 15 anni di OBC (18 novembre 2015)