Multimedia
Turchia, operazione anti Stato Islamico alla vigilia del G-20
Tensione in Turchia, dove la polizia ha lanciato una vasta operazione contro lo Stato Islamico nella regione di Antalya, che la settimana prossima ospiterà i leader mondiali per il G-20. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [6 novembre 2015]
La situazione dei profughi al confine tra Croazia e Slovenia
In diretta su Radio Vaticana il corrispondente di OBC dalla Slovenia e giornalista di Radio Capodistria, Stefano Lusa, racconta la situazione dei profughi da Šentilj, al confine sloveno-croato (5 novembre 2015)
Un nuovo bivio per la Turchia
A quasi cinque mesi dalle ultime elezioni, la Turchia è tornata alle urne in un clima di forte tensione. Nello speciale di Radio3 Mondo sono intervenuti in diretta da Istanbul Fazıla Mat (OBC), Lea Nocera - docente di lingua e letteratura turca all'Orientale di Napoli e Costanza Spocci, giornalista freelance di Nawart Press (2 novembre 2015)
Donne di Srebrenica
Cecilia Ricchi è una fotografa che lavora sul tema della memoria. Il suo incontro con le donne di Srebrenica. Un fotoracconto
La prima volta di Serbia e Bosnia Erzegovina
Oggi a Sarajevo prima seduta comune dei governi di Serbia e Bosnia Erzegovina. Al centro dei colloqui collaborazione economica e la questione delle persone scomparse durante il conflitto degli anni '90. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [4 novembre 2015]
Turchia e libertà di stampa
A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la seconda puntata realizzata nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) di cui Radio Popolare è media partner. In onda Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul, che fa un quadro approfondito della situazione della libertà di stampa nel paese (30 ottobre 2015)
Turchia: elezioni e bavaglio ai media
L'analisi della corrispondente di OBC Fazıla Mat sulla Turchia alle urne e sulla restrizione della libertà di stampa nel paese, alla trasmissione "EstOvest" di Radio Rai1 (1 novembre 2015)
Dortmund: arrestato responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani in Bosnia nel '93
Arrestato all'aeroporto di Dortmund su mandato internazionale Hanefija Prijić (detto comandante Paraga), responsabile dell'uccisione in Bosnia di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993. Andrea Rossini di OBC ha raccontato il caso, ai microfoni di Radio Popolare (29 ottobre 2015)
Arrestato chi uccise tre pacifisti italiani, nel ’93 in Bosnia
Arrestato a Dortmund su mandato internazionale Hanefija Prijić, responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993 in Bosnia centrale. Andrea Rossini (OBC), che seguì la vicenda fin dagli anni Novanta, ne parla ai microfoni di Radio Onda d'Urto (28 ottobre 2015)
Erdoğan fa chiudere Tv ed emittenti radio
Nuovo attacco alla libertà d’espressione in Turchia. La polizia occupa due tv critiche del governo. L'approfondimento di Dimitri Bettoni (OBC) in diretta da Istanbul per Radio Onda d'Urto (28 ottobre 2015)
Rotta balcanica: la situazione al confine tra Slovenia e Austria
Continua il flusso dei profughi che attraversano la penisola balcanica in direzione della Germania. Da Šentilj, al confine tra Slovenia e Austria, il racconto in diretta di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC nella trasmissione "Tutta la città ne parla" di Radio Rai3 (28 ottobre 2015)
Kosovo: firmato l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione con l'Ue
Francesco Martino di OBC è intervenuto nel GR di Radio Vaticana sulla firma dell'Accordo di Stabilizzazione e Associazione (ASA) tra Kosovo ed Unione europea firmato oggi a Bruxelles (27 ottobre 2015)
Rotta balcanica: rischio di crisi umanitaria
Nei paesi dei Balcani, teatro della cosiddetta rotta balcanica seguita da rifugiati e migranti che fuggono dai propri paesi colpiti da conflitti armati o sociali, è emergenza. La situazione è sempre più difficile e si profila una crisi umanitaria, come racconta Andrea Rossini ai microfoni di Radio Radicale nella trasmissione "Passaggio a Sud Est di Radio Radicale (25 ottobre 2015)
A EstOvest il progetto ECPMF sulla libertà di stampa
La libertà di stampa è a rischio, anche in Europa. Chiara Sighele di OBC e coordinatrice del progetto ECPMF ne parla a "EstOvest", settimanale su RadioRai1 dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale curata da Giovanni Stefani (25 ottobre 2015)
Emergenza umanitaria sulla rotta balcanica
Si aggrava l’emergenza immigrazione sulla rotta balcanica. Sono migliaia le persone che, nonostante il freddo incombente, tentano di raggiungere il nord Europa via terra. Andrea Oskari Rossini, di OBC, fa il quadro della situazione ai microfoni di Radio Vaticana, intervistato da Giancarlo La Vella (23 ottobre 2015)
Violenze sulla rotta balcanica dei migranti
In diretta dalla Serbia su Radio Popolare, Andrea Rossini racconta la situazione nei centri di identificazione di Preševo presso il confine macedone e Dimitrovgrad, al confine con la Bulgaria. In quest'ultimo, ha raccolto testimonianze di violenze perpetrate della polizia bulgara (21 ottobre 2015)
Emergenza profughi al confine tra Slovenia e Croazia
Il corrispondente di OBC, Stefano Lusa, racconta in diretta dal confine tra Slovenia e Croazia nella trasmissione "Piazza InBlu" la situazione di emergenza legata all'arrivo dei profughi che stanno seguendo la rotta balcanica per cercare di arrivare nel nord Europa (21 ottobre 2015)
Si combatte ad Aleppo, in Turchia attesi nuovi profughi dalla Siria
Con l'intensificarsi dei combattimenti intorno alla città di Aleppo, la Turchia prevede l'arrivo di nuove decine di migliaia di profughi dalla Siria. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [21 ottobre 2015]
Bulgaria: violenze sui migranti
A Dimitrovgrad, al confine tra Serbia e Bulgaria, Andrea Rossini di OBC ha raccolto le testimonianze di giovani migranti che denunciano pestaggi e taglieggiamenti perpetrati dalla polizia bulgara. La corrispondenza per Radio Onda d'Urto (21 ottobre 2015)
Migranti: la situazione al confine tra Croazia e Slovenia
Centinaia di profughi attendono tra una striscia d’asfalto, la ferrovia e i campi di grano. Intorno a loro la polizia a cavallo ed i reparti speciali. Dal valico tra Slovenia e Croazia, nei pressi di Rigonce, il racconto in diretta di Stefano Lusa (OBC) su Radio Popolare (21 ottobre 2015)
Profughi: emergenza al confine tra Macedonia e Serbia
Al confine tra Serbia e Macedonia arrivano fino a 5mila profughi al giorno e non vi sono strutture adeguate per accoglierne così tanti. Vengono obbligati ad attendere al freddo e sotto la pioggia il momento dell'identificazione. Andrea Oskari Rossini da Preševo, per Radio InBlu (20 ottobre 2015)
Rotta balcanica: migliaia di migranti al freddo e nel fango
Al confine tra Serbia e Macedonia arriva una media di 5mila persone al giorno. Non vi sono strutture adeguate per accoglierne così tante e dunque attendono in piedi, al freddo e sotto la pioggia il momento dell'identificazione. Andrea Oskari Rossini da Preševo, per Radio Onda d'Urto (20 ottobre 2015)
Agdam, città fantasma
Ritratti di una famiglia che vive nella città di Agdam in Nagorno Karabakh. Rasa al suolo dall'artiglieria armena nel 1993 oggi Agdam conta poche centinaia di abitanti. I sessantamila azeri che la popolavano furono costretti ad abbandonarla. Il fotoreportage di Angelo Emma
Un migrante ucciso da frontalieri bulgari
Presso Sredets, al confine con la Turchia, un migrante è stato ucciso dalle guardie di frontiera bulgare. E’ la prima volta in questa crisi dei rifugiati in Europa che una persona viene uccisa mentre cerca di passare la frontiera. L'intervista a Francesco Martino andata in onda su Radio Inblu (16 ottobre 2015)
Merkel in Turchia, crisi rifugiati in primo piano
Questione rifugiati al centro della visita di ieri in Turchia di Angela Merkel. Berlino chiede collaborazione ad Ankara e promette di far ripartire il processo di integrazione europea. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [19 ottobre 2015]
La situazione in Turchia e Bulgaria
Nella trasmissione "Il vaso di Pandora” di Radio Capodistria la situazione in Turchia dopo l'attentato di Ankara e in Bulgaria dopo l'uccisione di un afghano da parte delle guardie di confine. Per OBC sono intervenuti Fazıla Mat da Istanbul e Francesco Martino da Sofia (16 ottobre 2015)
Bulgaria: la polizia di frontiera spara, ucciso un migrante
Un migrante, forse afgano, è morto ieri sera in Bulgaria colpito dal proiettile esploso da una agente di frontiera. Le autorità bulgare parlano di “incidente”. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [16 ottobre 2015]
Bulgaria: ucciso un migrante dalla polizia di frontiera
Ieri sera, nei pressi della cittadina di Sredets, nei pressi della frontiera tra Bulgaria e Turchia, un migrante è stato ucciso da agenti della polizia bulgara. In diretta da Sofia il servizio di Francesco Martino, di OBC, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (16 ottobre 2015)
La polizia bulgara spara e uccide un migrante
A 30 km dalla frontiera con la Turchia, la polizia bulgara intercetta e spara su un gruppo di migranti: uno di questi muore durante il trasporto all'ospedale. La procura locale ha aperto un fascicolo sul caso. L'aggiornamento di Francesco Martino per il gr di Radio Popolare (16 ottobre 2015)
ECPMF: la prima conferenza a Lipsia
Si è tenuta a Lipsia nelle giornate del 8 e 9 ottobre la prima conferenza dello European Center for Press and Media Freedom. Una fotogalleria