Nel Caucaso del sud la pratica dell'aborto selettivo è molto diffusa. Si stima che negli ultimi 20 anni in Armenia, Georgia e Azerbaijan non siano venute alla luce 154mila bambine.
All the World’s Futures è il titolo della Biennale d'Arte di Venezia di quest'anno. L’Azerbaijan presenterà due mostre all'Arsenale con artisti interessati a questioni sociali, politiche, ambientali.
I graffiti e l'arte murale di strada sono una vera e propria corrente artistica innovativa. Purtroppo, questa forma d'arte è molto effimera e a seguito di diversi eventi rischia di andare distrutta. Per tenere testimonianza dei lavori eseguiti in Ucraina, Google Art Project ospita da poco una collezione di street art proveniente da Kamenetz-Podolsk.
Che l'Armenia fosse forte nel settore high-tech non è una sorpresa, era conosciuta come la Silicon Valley dell'Unione Sovietica. In Armenia venivano prodotti gran parte dei sistemi informatici destinati alle spedizioni spaziali e l'elettronica dei sottomarini russi.
Sabato 1 novembre, si sono svolte in tutto il mondo manifestazioni in solidarietà con la popolazione della città curda di Kobane nella Siria settentrionale.
Il Premio speciale “Vittorio Foa” sarà assegnato quest'anno a Memorial, l’associazione con sede a Mosca che si occupa della difesa dei diritti umani nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica.
Il primo settembre è stata presentata a Pristina la campagna "Kosovo Wants To Play". A quasi dieci anni dalla dichiarazione di indipendenza del paese si chiede la possibilità per gli atleti kosovari di difendere i colori della propria bandiera e l'ammissione ai giochi olimpici
Il 27 Luglio, anniversario dell’ultimo giorno di pace in Europa prima dello scoppio della Grande Guerra, un’onda musicale si è propagata in sedici paesi diversi.
E' redattrice di OBC Transeuropa dal 2005, dopo una lunga esperienza sulle pagine multimediali di unimondo.org. E' specializzata nella gestione contenuti sul web.