Scadranno nel prossimo autunno due bandi per finanziamenti indetti da EuropeAid. A disposizione 80 Mil. di €. Tra i Paesi prioritari Bosnia, Albania e Federazione Yugoslava.
Una lettera della Conferenza dei Presidenti delle Regioni a Berlusconi: per la cooperazione decentrata nei Balcani mancano gli Accordi quadro col Ministero degli Esteri, e anche i fondi sono a rischio.
Presentato in questi giorni al Festival di Locarno un film sulla guerra in Bosnia, e sul lavoro degli operatori umanitari. Con la sceneggiatura di Luca Rastello.
"E' una carica che offre un potere simile a quello di un governatore di una colonia, con il diritto di destituire i presidenti e i premier, ed imporre le leggi" ha scritto il Guardian per descrivere il ruolo dell'Alto Rappresentante.
Pubblichiamo un articolo di risposta-riflessione al precedente "Le mille incognite del Microcredito" presentato nei giorni scorsi. L'articolo è a cura di Giampietro Pizzo di Microfinanza srl.
Ecco il testo integrale delle linee di indirizzo adottate dal Comitato dei Ministri per l'attuazione della legge 84 del 2001 sulla ricostruzione nei Balcani.
Da settembre nelle librerie l'ultima ricerca del Centro Studi Difesa Civile: "Le ONG e la trasformazione dei conflitti. Le operazione di pace nelle crisi internazionali. Analisi, esperienze, prospettive" (a cura di F. Tullio, ed. Edizioni Associate, Roma
Riportiamo il testo integrale della legge n. 84 del 21 marzo 2001 sulla ricostruzione nei Balcani. Ad oltre un anno dall'approvazione, con fatica, inizia ora ad essere attuata.
Alimenti scaduti, aiuti umanitari di pessima qualità se non pericolosi per la salute. In un libro da poco pubblicato in Bosnia un'analisi su cosa si mangiava durante la guerra. E sulle conseguenze che ciò ha avuto.
Oggi ad Ancona ICS presenterà l'aggiornamento al proprio dossier sulla ricostruzione nei Balcani. Lo farà in un incontro di riflessione sull'intervento solidale nell'area balcanica, a partire in particolare dalle esperienze degli enti locali marchigiani.
Il Vice Ministro per le attività produttive, Adolfo Urso, chiama le imprese italiane a concentrare la propria attenzione sui Balcani: "Un'area strategica". 100 miliardi subito disponibili per le imprese che decideranno di investire nell'area.
Si prospettano tagli dei fondi per i Balcani e le grandi organizzazioni internazionali annunciano che oramai si è usciti dall'emergenza. Ma sono molte le voci che si levano preoccupate: "attenzione a non rischiare una nuova destabilizzazione dell'area".
Un connubio tra teatro e reportage fotografico. Per raccontare la guerra, le migrazioni forzate, l'esilio. Per raccontare come attraverso teatro ed immagine si può contribuire a curare le profonde ferite lasciate dalla guerra
Oggi il Presidente Ciampi era a Mostar in occasione dell'inaugurazione dell'inizio della costruzione dell'arcata del famoso ponte. Dario Terzic, il nostro corrispondente, era presente e ce ne ha dato un breve resoconto.
Sta per partire la leva volontaria ed associazioni ed enti si stanno preparando a continuare la spesso problematica ma positiva esperienza del servizio civile. E' infatti stato istituito con una legge del 2001 il servizio civile volontario.
Vim Kok si era dimesso proprio in seguito alla pubblicazione di un rapporto che metteva in luce le responsabilità olandesi nella strage di Srebrenica. La settimana scorsa si è recato nella città bosniaca.
Si conclude in questi giorni un progetto di formazione giornalistica avviato dall'ADL di Zavidovici nell'aprile del 2001. Scopo: avvicinare i ragazzi di due comunità contrapposte e far sviluppare loro uno sguardo critico sul mondo dell'informazione.
La Bosnia Erzegovina ha da poco ricevuto un nuovo credito da parte della Banca Mondiale. Servirà per riformare il quadro giuridco nel quale si trovano ad operare le aziende. Sperando sempre nella "manna" dell'investimento straniero.
Dal 6 al 13 luglio si tiene un corso dell'Università della Pace di Rovereto sull'intervento civile nei conflitti. E' un'opportunità per volontari e operatori della cooperazione; a giorni si chiudono le iscrizioni.
Perquisizioni, sequestri. Per le ONG islamiche dopo l'11 settembre la Bosnia è divenuta impraticabile. Ed i rapporti tra il governo bosniaco ed i Paesi islamici stanno divenendo sempre più freddi.
Uno degli obiettivi dell'Osservatorio sui Balcani è favorire un agire più consapevole ed informato. Di qui una nuova sezione del sito dedicato a bandi, opportunità di lavoro e soprattutto alla formazione.
L'Albania per realizzare la direttrice Tirana-Kukes-Pristina chiede uno sforzo ai propri cittadini. Intanto firma un memorandum d'intesa sulla collaborazione economica con il Kossovo.
Il turismo è oramai la principale attività economica a livello mondiale. Quale risorsa può rappresentare per i paesi in via di sviluppo? A Torino un forum su turismo responsabile e cooperazione internazionale.
In seguito ad un Convegno tenutosi a Faenza dall'1 al 3 maggio titolato Dall'est una sfida per l'Europa Emmaus Internazionale ha redatto un documento che oggi pubblichiamo.
Ha ancora senso implementare programmi di sviluppo basati sul microcredito? Riportiamo una breve introduzione ad un articolo a cura di Alberto Sciortino pubblicato lo scorso aprile su Terre Libere.