Non un libro contro l'imperialismo USA ma piuttosto sull'imperialismo occidentale fondato sull'ideologia dei diritti umani e sulla sua natura post-coloniale. La recensione è a cura di Claudio Bazzocchi.
Prosegue il dibattito sulla cooperazione. Stefano Ellero, responsabile per l'est europeo di una nota ONG italiana, risponde ad un testo da noi pubblicato nelle settimane scorse a firma di Valentina Pellizzer.
Il CESPI ha appena pubblicato un Dossier che tenta di fare luce su quale possano essere le conseguenze dei progetti di cooperazione decentrata sulla criminalità e viceversa. Di seguito un'introduzione..
Il CESPI ha appena pubblicato un Dossier che tenta di fare luce su quale possano essere le conseguenze dei progetti di cooperazione decentrata sulla criminalità e viceversa. Di seguito un'introduzione
Un libro di Claudio Bazzocchi, collaboratore dell'Osservatorio, edito dalla Casa editrice 'Il Ponte' di Bologna. Un'indagine sui temi delle nuove guerre, della società civile e della retorica umanitaria nei Balcani (1991-2003).
Osservatorio sui Balcani organizza il prossimo 3 luglio un incontro a Roma tra i soggetti interessati ad avviare percorsi di formazione per operatori italiani nel sud-est Europa.
A pochi giorni dal vertice di Salonicco, dove i Governi dell'UE si confronteranno sull'integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione, Claudio Bazzocchi propone una riflessione sull'"Institution building" nella regione.
A pochi giorni dal vertice di Salonicco, dove i Governi dell'UE si confronteranno sull'integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione, Claudio Bazzocchi propone una riflessione sull'"Institution building" nella regione
Continuiamo a stimolare il dibattito sulla cooperazione. Qui di seguito un testo di Valentina Pellizzer, una "ex cooperante alla deriva, al momento pensatrice nomade", come lei stessa si definisce.
L'educazione dei giovani è stata la chiave per riaprire il dialogo tra gli adulti. E' questo il senso del progetto SIPOSCA, promosso dalla Caritas Italiana in Kossovo. Osservatorio pubblica un articolo scritto da uno dei loro volontari.
Da poco disponibile un nuovo portale curato dedicato ai progetti di cooperazione decentrata promossi dalla regione Emilia Romagna. Notizie, progetti, appuntamenti. Informazioni anche sui progetti avviati dagli enti locali emiliano-romagnoli nei Balcani.
107 le organizzazioni mappate. 242 i progetti. Il database Arco descrive le attività e la presenza italiana nei Balcani. L'Osservatorio propone ora una prima analisi dei dati raccolti.
Porteranno le politiche neoliberiste applicate in Bosnia-Erzegovina ad uno sviluppo sostenibile ed autonomo del paese? Un commento di Claudio Bazzocchi, dell'Osservatorio sui Balcani, a partire da un rapporto dell'UNDP.
Un articolo proposto da Amnesty International denuncia la situazione dei disabili in Bulgaria. Spesso rinchiusi in istituti fin dalla nascita. Un contesto non troppo lontano dal nostro passato.
SEENET, un programma di cooperazione decentrata a favore degli enti locali del sud est Europa. Si ricercano cooperanti per un contratto dalla durata minima di 18 mesi. Scadenza il 30 maggio.
Marco Calgaro, Vicesindaco di Torino, in questo suo intervento scritto per il meeting "Città solidali tra localizzazione e globalizzazione" (28 gennaio-1 febbraio, Torino) illustra le politiche della città in merito alla solidaridarietà internazionale.
Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti.
Tra pochi giorni verrà inaugurato un nuovo portale multimediale per la società civile nei Balcani. Un reportage di Jacopo Giorgi, tra i promotori del progetto, sui "retroscena del lancio".
Nuccio Iovene fa parte della Commissione diritti umani del Senato della Repubblica. Di ritorno da un viaggio in Kossovo ha inviato alcune considerazioni all'Osservatorio.
Uno sferzante articolo a firma di Giulio Marcon, Presidente ICS, pubblicato sul settimanale Carta. Un ulteriore contributo al percorso di dibattito avviato dall'Osservatorio sulla cooperazione allo sviluppo.
In un documento comune, viene ribadito il proprio NO alla guerra. "Non vogliamo essere semplicemente i soccorritori delle vittime di guerre ingiuste". Una sensibilità maturata probabilmente anche dalle vicende del Kossovo.
Sciare in Bosnia, in maniera "responsabile": dopo una prima esperienza positiva nell'estate scorsa, i ragazzi di Torino ripetono la loro proposta di turismo solidale. In collaborazione con una associazione locale.
Ada Sostaric, collaboratrice dell'Osservatorio, indaga sulla situazione di sfollati e rifugiati in Serbia. Attraverso interviste ad esperti legali, rappresentanti di ONG ed agli stessi profughi. Il testo è in inglese.
Pubblichiamo la relazione introduttiva del presidente della Associazione ADL a Zavidovici Onlus, Agostino Zanotti, all'assemblea ordinaria tenutasi sabato 18 gennaio a Cremona
Le storie di otto anziani. "Andrej a Belgrado" di Gianguido Palumbo ed edito da Ediesse, è un'opera in cui si intrecciano versi, immagini, racconti, informazioni e riflessioni, tracce narrative a scandire il respiro di una bella e tragica Belgrado.
In questa breve analisi, a cura di Cristiana De Paoli, Movimondo si interroga sulle lesson learned dalla propria presenza nei Balcani. Per ridirezionare le future attività e per stimolare un dibattito ancora troppo sopito.
Nel testo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio scorso, si prevede un'indagine sulle condizioni sanitarie degli italiani che hanno operato in Bosnia Erzegovina e Kossovo. Sarà su base volontaria, e rivolta sia ai militari sia ai civili.