Unione europea

Dopo Praga la Bulgaria più vicina alla NATO

21/11/2002 -  Anonymous User

Bulgaria invitata da Robertson ad iniziare i negoziati per l'entrata nella NATO. Una breve cronaca e le reazioni dei media bulgari.

EU all'Albania: combattete crimine organizzato e corruzione

19/11/2002 -  Anonymous User

Alla vigilia dell'inizio dei negoziati sull'Accordo di Stabilizzazione ed Associazione i funzionari UE si fanno sentire. "Attenti a non vanificare gli sforzi sottovalutando il problema di corruzione e criminalità organizzata".

Rapporti UE-Balcani: assistenza, coesione e nuovi confini d'Europa

19/11/2002 -  Anonymous User

Pubblicato un nuovo documento dell'ESI nel quale si indagano i rapporti tra UE e Balcani. Se ne individuano le debolezze e si invita l'Unione a lanciare segnali forti ed a dimostrare che l'integrazione non è un'illusione

Per l'Europa dal basso

15/11/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo il documento introduttivo del secondo incontro di "Europe from Below - L'Europa dal basso", la rete di associazioni e società civile euro-abalcaniche che si è incontrata a Firenze lo scorso 8 novembre.

ESF: meno visti, più visione

08/11/2002 -  Anonymous User

Aboliamo il sistema umiliante dei visti per i cittadini del sud est Europa. Questo uno dei messaggi forti lanciati dal network "Europe from below" riunitosi all'ESF di Firenze.

A Firenze il secondo incontro dell'Europa dal basso

31/10/2002 -  Anonymous User

Nuovo incontro della rete "Europe from Below". Dopo il lancio a Sarajevo, il network euro-balcanico si dà appuntamento all'European Social Forum. Per proporre, tra l'altro, un'iniziativa forte sul problema della libertà di circolazione in Europa

Albania: finalmente in cammino verso l'UE

24/10/2002 -  Anonymous User

Il Consiglio dei ministri degli esteri dell'Unione dà il via libera all'inizio delle negoziazioni di Stabilizzazione ed Associazione. Intanto Berlusconi visita Tirana e parla anche di integrazione europea.

Albania-UE: porte non più sbarrate

21/10/2002 -  Anonymous User

Tra poco dovrebbero iniziare gli accordi di Stabilizzazione ed Associazione dell'Albania con l'UE. Secondo Ilir Meta, Ministro degli esteri, elementi chiave per l'integrazione sono riforme interne e cooperazione transfrontaliera.

Albania: UE ancora lontana

11/10/2002 -  Llazar Semini Tirana

In Albania si sente forte la pulsione verso l'Unione Europea. Ma non è certo ancora chiaro nel Paese come arrivare all'integrazione e che conseguenze quest'ultima implica.

Verso un comitato promotore di Europe from below

11/10/2002 -  Anonymous User

ICS e Osservatorio sui Balcani propongono la nascita di un comitato promotore del network di associazioni euro-balcaniche Europe from below. Per sostenere, dopo Sarajevo, un percorso comune verso l'Europa dal basso.

I Diritti dell'Uomo nella Città

03/10/2002 -  Anonymous User

Per andare oltre alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Per salvaguardare i diritti di donne e uomini che abitano in città, fulcro della vita e delle contraddizioni moderne. Uno sforzo per riconquistare cittadinanza.

Sulle note della NATO

30/09/2002 -  Anonymous User

In Bulgaria organizzato un concerto per promuovere l'entrata della Bulgaria nella NATO. Presenti tutti i ministri dell'attuale Governo. Il quotidiano Monitor denuncia: si costruisce un luna park su di una situazione sociale disastrosa.

Kostunica: sulle orme di Milosevic?

16/09/2002 -  Anonymous User

Durante un comizio elettorale affermazioni ambigue del Presidente Kostunica "RS e Serbia sono solo temporaneamente divise". Si continua a screditare gli Accordi di Dayton?

Klein: L'Unione Europea discuta dell'abolizione dei visti

13/09/2002 -  Anonymous User

"L'unione Europea deve cominciare a discutere dell'abolizione dei visti per i cittadini della Bosnia Erzegovina". Questa la dichiarazione di pochi giorni fa rilasciata dal Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite.

La Bulgaria sottoscrive il Memorandum per il 'Corridoio 8'

10/09/2002 -  Anonymous User

Sembra finalmente partire la realizzazione del Corridoio paneuropeo n. 8, che consentirà di collegare l'Adriatico ai Balcani e al Mar Nero. La Bulgaria è uno dei paesi più coinvolti in questo progetto.

I materiali più rilevanti

01/09/2002 -  Anonymous User

Di seguito i documenti ed gli interventi di maggior rilievo della quattro giorni di iniziative "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", svoltesi a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002

Le altre manifestazioni

01/09/2002 -  Anonymous User

Nel corso dell'appuntamento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", si sono tenuti nella capitale bosniaca anche eventi culturali di rilievo. Nel segno dell'amicizia e della solidarietà

PRESENTAZIONE DELL'APPELLO L'EUROPA OLTRE I CONFINI

01/09/2002 -  Anonymous User

Certamente l'appuntamento politico più importante nell'ambito dell'evento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", svoltosi a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002

I commenti e i reportage

01/09/2002 -  Anonymous User

Riportiamo i principali commenti e reportage sull'appuntamento di Sarajevo dello scorso aprile 2002. Testi di Stefano Ischia, Michele Nardelli, Davide Sighele e Luka Zanoni

La conferenza sull'Europa dal basso

01/09/2002 -  Anonymous User

La conferenza della società civile e dei rappresentanti degli Enti locali nell'ambito dell'evento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", svoltosi a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002. Tutti i materiali

Djukanovic: in Montenegro deve intervenire Washington

28/08/2002 -  Anonymous User

In un recente articolo a sua firma pubblicato dal "Washington Post" afferma: "Per evitare il conflitto occorre un intervento urgente di Washington e Bruxelles".

Sarajevo: anche il cielo verso l'Europa

08/08/2002 -  Anonymous User

Nuovo collegamento aereo tra Roma, Mostar e Sarajevo. Un modo anche questo per avvicinare la Bosnia Erzegovina all'Europa...

I confini d'Europa

30/07/2002 -  Anonymous User

L'allargamento dell'Unione Europea tra integrazione e nuove esclusioni. Un'introduzione alla sezione "politiche" del dossier MigrAction.

Romania, Bulgaria e Slovenia nel negoziato per l'integrazione nell'UE

30/07/2002 -  Anonymous User

In questo testo si riassume lo stato dei negoziati per i tre paesi balcanici più promossimi all'integrazione nell'Unione Europea.

Romania, Bulgaria e Slovenia nel negoziato per l'integrazione nell'UE

30/07/2002 -  Anonymous User

In questo testo si riassume lo stato dei negoziati per i tre paesi balcanici più promossimi all'integrazione nell'Unione Europea.

I progressi della Bulgaria nell'accesso all'UE - cap. 2 e 24

30/07/2002 -  Anonymous User

Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Bulgaria nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.

I progressi della Bulgaria nell'accesso all'UE - cap. 2 e 24

30/07/2002 -  Anonymous User

Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Bulgaria nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.

I progressi della Romania nell'accesso all'UE - cap. 2 e 24

30/07/2002 -  Anonymous User

Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Romania nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.