Bosnia: Fata Orlović ha ottenuto giustizia

09/06/2021

Ci sono voluti vent’anni dal suo ritorno a casa, da cui era dovuta scappare nel 1992. Finalmente, venerdì scorso l’anziana signora Fata Orlović ha visto dalla finestra le ruspe che abbattevano la chiesa ortodossa costruita illegalmente nel suo giardino nel 1996. Grazie alla sentenza della CEDU che le ha dato ragione, dopo 25 anni di battaglie.

I trent'anni del Forum trentino per la pace

07/06/2021

Mercoledì 9 giugno prenderanno avvio in Trentino una serie di eventi per celebrare i 30 anni del Forum trentino per la pace, un ente voluto dal Consiglio provinciale di Trento e che, tra l'altro, ha avuto un ruolo cruciale nella nascita e nella vita di OBC Transeuropa.

Inizia il tour della Repubblica di Venezia

07/06/2021

Dall’11 al 16 giugno, i giornalisti Giovanni Vale e Julien Trambouze viaggeranno in bicicletta da Bergamo a Venezia per presentare la prima guida degli Stati scomparsi , dedicata alla Repubblica di Venezia. Ad ogni tappa, si terrà una presentazione del libro in collaborazione con la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e una libreria locale, fino all’incontro conclusivo, organizzato assieme al Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.

Inquinamento zero: la Settimana verde europea

31/05/2021

Inizia oggi la “EU Green Week 2021 ”, l’annuale conferenza europea dedicata all'ambiente e al clima promossa dalla Commissione europea.

Bosnia Erzegovina: nuovo Alto rappresentante tra le polemiche

28/05/2021

Dopo le dimissioni dell'austriaco Valentin Inzko – che ha ricoperto la carica per dodici anni – giovedì 27 maggio i paesi che supervisionano l'applicazione degli accordi di pace in Bosnia Erzegovina hanno eletto un nuovo Alto rappresentante: si tratta del tedesco Christian Schmidt, già ministro dell'Agricoltura nell'esecutivo della cancelliera Merkel, che dovrebbe entrare in carica a partire dal prossimo 1 agosto.

Balcani occidentali e allargamento Ue nell'epoca post Covid-19

26/05/2021

La pandemia Covid-19 sta impattando in maniera significativa sulla stabilità della regione e sul programma di allargamento dell’Unione Europea. Questo è quello che sostengono gli esperti del Weimar Plus Working Group che anche quest’anno si sono riuniti per fare il punto sulla situazione socio-economica e politica nei Balcani occidentali.

Moldavia: per i socialisti una campagna elettorale anti-LGBT

24/05/2021

In Moldavia si avvicinano le elezioni politiche anticipate, previste per il prossimo 11 luglio, ed il Partito socialista (PSRM) cerca di portare il dibattito della campagna elettorale sul tema della famiglia: ha proposto una modifica costituzionale per vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Turchia: donne e giornaliste, la repressione raddoppia

14/05/2021

Un recente rapporto di Coalition for Women in Journalism evidenzia che la Turchia è al primo posto al mondo per attacchi e minacce contro le giornaliste. Tra gennaio e aprile 2021, 114 giornaliste ne sono state vittime, mentre 50 giornaliste sono state convocate in tribunale trovandosi a rispondere di accuse montate ad arte; 22 sono state aggredite sul posto di lavoro; quindici sono state vittime della violenza della polizia; quattordici imprigionate; tre condannate a pene detentive e altre tre espulse dal paese.

Il Consiglio UE conferma l'impegno per i Balcani Occidentali

11/05/2021

Si è tenuto ieri, lunedì 10 maggio, il Consiglio degli Affari Esteri presieduto dall’Alto Rappresentante dell’Unione per la politica estera e la sicurezza Josep Borrell. Il Consiglio, riunitosi a Bruxelles, ha affrontato fra le tematiche principali la questione dei Balcani occidentali, definita una priorità, in cui sono stati discussi gli elementi necessari per procedere all’allargamento nella regione.

UE: nuove dosi di vaccino per i Balcani occidentali

11/05/2021

Il 20 aprile 2021, la Commissione europea e l’Austria hanno concluso un accordo per la consegna di ulteriori dosi di vaccino nei Balcani occidentali.