Scontri nel nord del Kosovo: 20 feriti e 8 arresti

14/10/2021

Sono state tolte le barricate che la mattina di ieri, 13 ottobre, erano state innalzate in alcuni quartieri di Mitrovica nord e a Zvečan. Fuori pericolo, sebbene in terapia intensiva, Srećko Sofronijevijć, una delle venti persone – tra i quali 10 poliziotti e 10 civili - rimaste ferite negli scontri.

C'era una volta... il Movimento dei non allineati

13/10/2021

Per la terza volta nella sua storia Belgrado, dall'11 al 12 ottobre, ha ospitato il summit del Movimento dei paesi non allineati (NAM).

Nobel per la pace ai giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov

11/10/2021

Due giornalisti, la filippina naturalizzata statunitense Maria Ressa e il russo Dmitry Muratov, sono stati insigniti del Nobel per la Pace 2021, "per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è precondizione per la democrazia e per una pace duratura".

I tanti deputati di origine balcanica al Bundestag tedesco

29/09/2021

Dei 735 eletti al Bundestag, 24 hanno origini balcaniche - soprattutto turche, ma anche albanesi, bosniache e croate. Tra loro vi sono Adis Ahmetović, 28 anni, e Jasmina Hostert, ferita durante l'assedio di Sarajevo ed evacuata in Germania.

Conferenza sul futuro dell’Europa: a Strasburgo il primo panel dei cittadini

20/09/2021

Si è tenuto a Strasburgo dal 17 al 19 settembre il primo panel della Conferenza sul futuro dell’Europa , primo dei quattro eventi previsti di dibattito collettivo di cittadini europei. Nei giorni scorsi si sono riuniti 200 dei complessivi 800 cittadini selezionati per la partecipazioni a queste giornate di pubblica discussione.

Tetovo: 14 pazienti Covid morti nell'incendio dell'intensiva

10/09/2021

Lo scorso mercoledì l’intervento immediato di 30 vigili del fuoco con 7 mezzi per spegnere l’incendio, scoppiato alla struttura modulare costruita durante la pandemia Covid-19 presso l’ospedale di Tetovo in Macedonia del Nord, non ha potuto evitare morti e feriti.

Una petizione al Parlamento UE chiede chiarezza sull’uso dei fondi per le migrazioni

08/09/2021

Il Parlamento europeo ha deciso di dare seguito ad una petizione presentata da diverse organizzazioni non governative riguardo l’uso di fondi europei per la gestione dei flussi migratori dalla Libia.

Moby Dick nei Balcani: la sfida oltre il limite

07/09/2021

Moby Dick, spettacolo della compagnia modenese "Teatro dei Venti" è finalmente in tournée in Europa sud-orientale. In Romania, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Croazia, sta portando il messaggio del romanzo di Melville, che Cesare Pavese aveva definito "allegoria della spasmodica ricerca, della sete di conoscenza e di vendetta, del rapporto tra bene e male, della ferocia e forza devastante della natura e dell’uomo".

La sentenza della Corte europea sul caso Estemirova

02/09/2021

Lo scorso 31 agosto la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha dichiarato che la Russia "non è riuscita a indagare efficacemente" sul rapimento e l'omicidio nel 2009 dell'attivista cecena per i diritti umani Natalja Estemirova ma non ha ritenuto lo stato russo direttamente responsabile della sua morte.

Forum di Bled: il primo grande evento della presidenza slovena dell'UE

01/09/2021

Si apre oggi, in Slovenia, il tradizionale Forum strategico di Bled. Una due giorni che si concentrerà sul "Futuro dell'Europa", dato che la Slovenia detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione europea dal 1° luglio scorso.