Elezioni albanesi, primi risultati confermano maggioranza socialista

26/04/2021

Si sono tenute ieri in Albania le elezioni per il rinnovo dei 140 seggi del parlamento.

Il presidente degli Stati Uniti riconosce il genocidio armeno

26/04/2021

Il presidente statunitense Joe Biden il 24 aprile scorso ha riconosciuto il genocidio del popolo armeno.

Trieste Film Festival e MioCinema dedicano una retrospettiva a Radu Jude

21/04/2021

In occasione dell’uscita del nuovo film Bad Luck Banging or Loony Porn, il Trieste Film Festival e MioCinema hanno reso disponibile, previa registrazione online, una retrospettiva delle pellicole del regista romeno Radu Jude.

EUnaltroPodcast, dieci anni di dialogo Kosovo - Serbia

19/04/2021

Dieci anni fa partivano i negoziati per la normalizzazione dei rapporti tra Kosovo e Serbia, facilitati dall'Unione europea. Cos'è cambiato in questo intenso e difficile decennio?

Partito socialista in Albania: schedati quasi un milione di elettori

14/04/2021

La denuncia arriva da Lapsi , portale web albanese di giornalismo investigativo. Il Partito socialista albanese sarebbe entrato illegalmente in possesso dei dati personali di 910.000 cittadini di Tirana, dai 19 ai 99 anni.

Drvar dice stop ai rifiuti italiani

13/04/2021

Nel luglio del 2020 erano stati stoccati illegalmente in un'azienda abbandonata di Drvar, ovest della Bosnia Erzegovina, 300 tonnellate di rifiuti provenienti dall'Italia. Si trattava di residui tessili di aziende dell'area di Padova.

Mappa interattiva: quanto va veloce internet in Europa?

08/04/2021

L'analisi di dati che abbiamo realizzato nell'ambito dello European Data Journalism Network mostra le differenze nelle velocità medie delle connessioni a internet in oltre 30 paesi europei, scendendo anche al livello delle regioni e dei singoli comuni e coprendo circa 86.000 diverse località. Emergono forti differenze fra i vari paesi, e anche al loro interno.

Kosovo: Osmani presidente, largo ai giovani

06/04/2021

Dopo Albin Kurti premier, Vjosa Osmani presidente. Con l'elezione in parlamento di domenica, attesa ma non scontata, la trasformazione generazionale della politica kosovara sembra portata ora a termine.

La Commissaria europea Johansson in Grecia

31/03/2021

Gli accordi Ue-Turchia vanno applicati e Ankara deve permettere il ritorno sul proprio territorio dei migranti arrivati in Grecia ed a cui è stato negato il diritto d'asilo. Tra questi vi sono i cittadini siriani, per i quali la Turchia viene considerata “paese sicuro”.

Macedonia del Nord, rimandato ancora il censimento nazionale

30/03/2021

Rimandato ancora una volta, causa pandemia. Il censimento nazionale in Macedonia del Nord, che doveva svolgersi dal 1 al 21 aprile, dopo due decenni di attesa, verrà rinviato al prossimo settembre. La decisione è arrivata ieri dopo un incontro tra il premier Zoran Zaev e il leader dell'opposizione di centro-destra Hristijan Mickoski.