Montenegro: boom dell'export di armi

13/07/2016

In un rapporto del ministero dell'Economia del Montenegro viene riportato che il paese ha esportato armi nel corso del 2015 per 11.3 milioni di euro, con un aumento del 100% rispetto all'anno precedente.

Centinaia di migranti bloccati alla frontiera tra Serbia e Ungheria

08/07/2016

Centinaia di migranti, per la maggior parte di origine afghana, sono bloccati da più giorni nella “no-man’s land” tra Serbia e Ungheria.

Russia: i rischi della legge antiterrorismo

05/07/2016

Il 24 giugno scorso la Duma russa ha approvato il disegno di legge antiterrorismo che prevede modifiche legislative che porteranno gravi limitazioni alla libertà di espressione, alla libertà di coscienza e al diritto alla privacy.

Yusif Eyvazov, un tenore azero all'Arena di Verona

05/07/2016

Debutti importanti nella stagione 2015/2016 per Yusif Eyvazov, stella nascente nel panorama operistico in Azerbaijan.

Parigi: al via il vertice Ue-Balcani occidentali

04/07/2016

I paesi balcanici si pongono come principali attori della “resistenza” di quel sentimento di fiducia ed integrazione europea, messo a dura prova dai recenti sviluppi, Brexit su tutti. Si riuniscono oggi a Parigi i leader di Slovenia e Croazia (già membri dell'Unione europea), Serbia, Albania, Macedonia, Montenegro (candidati ufficiali all'ingresso nell'UE), Bosnia Erzegovina e Kosovo.

Il mare dell'est

30/06/2016

I russi che frequentano la costa montenegrina non sono per forza ricchi. Non necessariamente pernottano in alberghi di gran lusso o hanno investito nel mattone. Sono anche russi della classe media.

28 giugno, tra storia e coincidenze

28/06/2016

Il 28 giugno del calendario gregoriano (il 15 secondo quello giuliano) si celebra il Vidovdan, ricorrenza religiosa osservata dalla Chiesa ortodossa serba e da quella bulgara, in memoria del martirio di San Vito. Vidovdan, però, rappresenta molto più di una semplice celebrazione religiosa, vista la serie di cruciali eventi storici che si sono verificati e ripetuti proprio il 28 giugno.

Brexit: le ripercussioni sull'allargamento

27/06/2016

L’esito del referendum consultivo tenutosi nel Regno Unito avrà ripercussioni significative anche sul processo di integrazione europea dei paesi del Sud-Est Europa. Venerdì, commentando a caldo la notizia, i leader della regione hanno ribadito in coro, con poche eccezioni, la propria determinazione a continuare nel percorso europeo dei rispettivi paesi, pur riconoscendo l’impatto della svolta.

Turchia: i primi messaggi dal carcere degli attivisti arrestati

23/06/2016

I tre giornalisti e attivisti arrestati in Turchia lo scorso 20 giugno hanno inviato un coraggioso messaggio dal carcere: "Non ci piegheremo".

"Mare corto" a Durazzo

16/06/2016

Una delle principali città dell'Albania, ma anche il porto da dove nel 1991, venticinquemila albanesi si imbarcarono per andare in Italia.