A che punto è la notte?
A quasi tre anni dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina è importante fare il punto della situazione e provare a capire le dinamiche in corso, gli scenari possibili, le conseguenze profonde che questo conflitto, iniziato dieci anni fa, ha provocato in Europa e nel mondo. Si discuterà di Ucraina, Bielorussia e Russia, ma anche di spazio post-sovietico
A quasi tre anni dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina è importante fare il punto della situazione e provare a capire le dinamiche in corso, gli scenari possibili, le conseguenze profonde che questo conflitto, iniziato dieci anni fa, ha provocato in Europa e nel mondo. Per farlo abbiamo deciso di organizzare una tavola rotonda con specialiste e specialisti dello scenario est-europeo alla vigilia di quelli che si profilano come grandi cambiamenti.
Si parlerà e discuterà di Ucraina, Bielorussia e Russia, ma anche di spazio post-sovietico e diritti umani nell’arena contemporanea globale per sfatare miti, porre le giuste domande e provare a ragionare in maniera lucida su temi complessi.
Intervengono:
- Claudia Bettiol (Ucraina) giornalista freelance, corrispondente OBCT
- Francesco Brusa (Bielorussia) giornalista freelance, corrispondente OBCT
- Marco Buttino, (Diritti umani), storico e saggista in Storia contemporanea
- Riccardo M. Cucciolla, spazio post-sovietico
- Anna Zafesova (Russia), giornalista e traduttrice
Modera Simone A. Bellezza
Ingresso libero.
INFO:
Memorial Italia