Breve storia sentimentale dei Balcani

Evento 3 ottobre

Nell'ambito della rassegna "Il libro delle 18.03" incontro in cui Angelo Floramo ci porterà alla scoperta del suo ultimo libro edito da Bottega Errante. Un racconto appassionato e intimo sui Balcani, tra storia, memorie e suggestioni che attraversano confini, lingue e culture. L'autore dialoga con Giorgia Polli

Nell'ambito della rassegna "Il libro delle 18.03" incontro in cui Angelo Floramo ci porterà alla scoperta del suo ultimo libro edito da Bottega Errante . Un racconto appassionato e intimo sui Balcani, tra storia, memorie e suggestioni che attraversano confini, lingue e culture. L'autore dialoga con Giorgia Polli.

Alla fisarmonica Aljoša Saksida.

La storia di una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Sentimentale perché non è un trattato, ma una narrazione soggettiva, intima, di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. Breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni. Floramo parte per un viaggio che esplora in profondità le geografie, le anime, la Storia attraversando il confine orientale per addentrarsi nella terra balcanica che sconfina verso gli Urali, segue il Danubio, parla le lingue di Sarajevo. Interroga le fonti più antiche, narra le vicende dei Turchi, dei Veneziani, degli Uscocchi, giunge fino ai giorni nostri dove insegue le utopie, osserva i ponti, piange con le donne di Srebrenica.

Come spesso accade nelle storie di Floramo e in quelle che riguardano i Balcani, il lettore si trova a mangiare, ridere, disperarsi, sognare, bere, fumare, danzare. Insomma, vivere.

Evento gratuito.

INFO:

Rassegna Il libro delle 18.03

web: https://www.illibrodelle1803.it/