Concertina 22

Evento Concertina 22

Concertina 22 è il nome del filo di alta sicurezza, intervallato da lame di 22 millimetri, che ha sostituito il filo spinato per rendere invalicabili le frontiere. Abita i confini della nostra Europa. Spettacolo teatrale organizzato nell'ambito del Festival dell'Accoglienza 2022

“Concertina 22” è il nome tecnico del filo di alta sicurezza in acciaio zincato intervallato da lame di 22 millimetri, che ha sostituito il filo spinato, per rendere invalicabili i confini. Incorona, purtroppo, gli spazi della nostra Europa, ma ci sono anche muri fatti di mattoni, di palizzate e di lastre di cemento.

Queste barriere hanno costellato la storia dell’umanità e aperto domande dolorose per le quali è difficile trovare una risposta: ogni parola negata è un filo di Concertina che viene steso e un mattone di un muro che si erge.

Spettacolo “polifonico” sulla vita delle persone che attraverso vie di mare e di terra scappano da guerre, violazione dei diritti, carestie. Reading teatrale di e con Roberta Biagiarelli (attrice e autrice) e Duccio Facchini (direttore del mensile Altreconomia).

Spettacolo teatrale organizzato nell'ambito del Festival dell'Accoglienza 2022. Con il contributo economico economico dell’Ufficio Pastorale Migranti.

Con:

Roberta Biagiarelli, autrice e attrice

Duccio Facchini, direttore di Altreconomia

Luigi Ottani, immagini e video

Sandro Fabiani, sguardo esterno

Giovanni Tammaro, luci e suono

Ingresso libero. È necessaria la prenotazione.

INFO:

ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo