Disastri esistenziali e spese folli
Nell'ambito del Festival "Pordenone Legge" viene presentato il libro di Robert Perišic uscito di recente per Bottega Errante. Interviene l'autore, intervistato da Federica Manzon
Dalla prima linea delle tragiche guerre a scene esilaranti e assurde del mondo globalizzato, in "Disastri esistenziali e spese folli" (Bottega Errante, 2023) Robert Perišić dipinge senza vergogna i fallimenti e la perdita, trovando spesso una dolorosa bellezza in entrambi e trascinando i lettori nei pensieri e nei momenti su cui sono costruite tutte le nostre vite, che ce ne rendiamo conto o meno. Questi racconti, che abbracciano l’intera sua carriera, ci offrono una prosa ironicamente incisiva, capace di adibire molti diversi registri.
Robert Perišić (Spalato, 1969). Scrittore croato amato in tutti i Paesi dell’ex Jugoslavia. Ha pubblicato sei opere in prosa, che all’estero hanno ricevuto ottimi riscontri di pubblico e di critica, soprattutto in Francia e negli Stati Uniti, e tre raccolte poetiche. Per Bottega Errante Edizioni è uscito I prodigi della città di N. (2 edizioni) da cui è stata tratta una serie televisiva di culto (dal titolo "Područje bez signala", per la distribuzione all'estero "The last socialist artefact"). Il suo romanzo Il nostro uomo sul campo (di prossima uscita per Bottega Errante Edizioni) è stato il libro più venduto del 2008 in Croazia. La raccolta Disastri esistenziali e spese folli, già uscita negli Stati Uniti con il titolo Horror and huge expenses per i tipi di Sandorf Passage, comprende racconti scritti prevalentemente durante gli anni ’90 e 2000 e ne riflette il turbolento periodo di guerra, del dopoguerra e della rapida trasformazione della società.
Interviene Robert Perišic, intervistato da Federica Manzon.
Si veda il programma dell'evento sul sito del Festival "Pordenone Legge ".