Discorso di odio sessista: cosa può fare il Parlamento europeo?
Primo Webinar della serie "Il Parlamento dei diritti". Con la partecipazione dell'eurodeputata tedesca Terry Reintke, Commissione FEMM
Descrizione:
L'odio basato sul sesso è una realtà quotidiana per le donne in Europa. L'odio sessista è una forma di violenza contro donne e ragazze che perpetua e aggrava la disuguaglianza di genere. È spesso visto come accettabile, innocuo e meno serio rispetto ad altre forme di discorsi di odio, mentre in realtà è una delle forme di odio più diffuse e sistemiche. È necessario sviluppare un'azione politica a tutti i livelli per combattere questo fenomeno. Sia la giurisprudenza che l'esperienza pratica saranno condivise dall'eurodeputata Terry Reintke, membro della Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere, che è stata in prima linea nella lotta al sessismo e alla violenza in Europa.
Obiettivi del webinar
- Comprendere l'attuale manifestazione e l'impatto dei discorsi di odio dei sessisti
- Comprendere la necessità di modifiche legislative e di cambiamenti culturali per rompere il "muro" di ciò che viene considerato accettabile
- Esaminare le opportunità all'interno del PE per combattere il discorso di odio sessista - quali azioni sono possibili? (Ad esempio, aumentare il coinvolgimento di eurodeputati uomini, petizioni del Parlamento europeo ecc.)
Partecipanti: massimo 30 partecipanti
Come: il Webinar durerà 45 minuti e verrà eseguito su una piattaforma di engagement online chiamata GotoMeeting. È sufficiente disporre di una connessione Internet stabile per partecipare al webinar. E' anche possibile partecipare tramite un numero telefonico locale.
La registrazione è obbligatoria tramite questo link .
Informazioni sull'iniziativa: questo Webinar è organizzato nel quadro del progetto finanziato dall'UE "Il Parlamento dei diritti" che mira a contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella vita democratica dell'Unione, con particolare attenzione alla lotta alla discriminazione e diritti fondamentali. Il Webinar è organizzato da CEJI, A Jewish Contribution to an Inclusive Europe .
Vuoi saperne di più sul ruolo del Parlamento europeo nello sviluppo della legge antidiscriminazione? Iscriviti gratuitamente al kit didattico di OBCT.
Vuoi saperne di più sui discorsi di incitamento all'odio? Iscriviti gratuitamente a CEJI's Facing Facts Corso online sull'incitamento all'odio.
La registrazione è obbligatoria tramite questo link .