Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni
Presentazione del volume che racconta le donne d'Albania, di prima e seconda generazione, che vivono e lavorano in Italia, con gli autori Claudio Paravati e Rando Devole, assieme a Giancarla Codrignani, Albana Temali, Ledi Shamku-Shkreli, Mirela Alushi
Sono passati più di trent’anni dall’inizio della migrazione albanese verso l’Italia e se oggi la comunità albanese rappresenta una delle collettività storiche più numerose e più integrate nel tessuto socioeconomico italiano è anche per l’apporto delle donne. Un universo femminile variegato, poliedrico, in cui energie, talenti, intelligenze e professionalità varie si muovono sullo sfondo di un’origine, un’identità e una storia comune.
Dall’incontro con queste donne d’Albania, di prima e seconda generazione, che vivono e lavorano in Italia, è nato Donne d'Albania in Italia che, partendo dal percorso migratorio, tocca numerosi temi tra cui l’accoglienza, l’integrazione, l’identità, la lingua, la letteratura, le dinamiche familiari, i matrimoni misti, il mondo del lavoro, il Paese d’origine ma anche la partecipazione alla vita sociale e politica. Ad arricchire il mosaico dei contributi diverse sezioni dedicate a poesia, pittura, fotografia, a testimonianza delle diverse forme espressive che vanno a completare il ritratto delle donne d’Albania in Italia.
Del volume e dei suoi contenuti parleranno:
- Claudio Paravati, giornalista, direttore del Centro studi e rivista Confronti, curatore del volume
- Giancarla Codrignani, intellettuale, scrittrice, politica
- Albana Temali, psicologa e pubblicista
- Ledi Shamku-Shkreli, docente di Sociolinguistica e Lingua e cultura albanese (Università degli Studi di Bologna)
- Mirela Alushi, traduttrice, collaboratrice del periodico Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa
- Rando Devole, sociologo e co-curatore del volume
Saluti di Rita Monticelli, consigliera del Comune di Bologna.
L’evento fa parte di Narrazioni interculturali, ciclo di conferenze promosso da Bibliobologna. Cittadini per le biblioteche APS , nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna , in collaborazione con il Centro interculturale M. Zonarelli . Con il patrocinio del Consolato onorario della Repubblica d’Albania in Emilia Romagna a Bologna.
Ingresso gratuito. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
INFO:
Si veda la pagina dedicata all'evento