Festival della Partecipazione 2024

È online il programma della IX edizione del Festival della Partecipazione dal titolo “Voci del verbo potere: includere, partecipare, rivendicare” che si terrà a Bologna nel weekend dal 13 al 15 settembre.

Dal 2016 il Festival si conferma come un appuntamento annuale in grado di richiamare i maggiori esperti e le più varie esperienze di partecipazione, diventando così un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli addetti del settore, dalle organizzazioni del Terzo Settore alle istituzioni, fino a coinvolgere la cittadinanza tutta. Si tratta di uno spazio generativo, inclusivo e legittimato all’interno del quale le principali esperienze di partecipazione locali, nazionali e internazionali possano ritrovarsi, riconoscersi e reagire collettivamente per rivendicare il loro protagonismo nelle comunità e territori nel promuovere nuovi modelli sociali economici e ambientali per un futuro sostenibile.  

Nel 2024, il Festival ripartirà dalla consapevolezza che è in corso una delegittimazione del ruolo della società civile attiva. Attraverso il Festival si vuole rivendicare il grande capitale sociale che risiede nelle molteplici esperienze di partecipazione, che merita ed ha il diritto e il potere di influenzare le scelte delle istituzioni. Il tema centrale del Potere sarà approfondito dando voce a persone, territori e gruppi marginalizzati che in diversi ambiti incontrano barriere alla partecipazione e che a vario titolo si sono attivati con iniziative, campagne e strumenti innovativi per abbattere questi ostacoli.  

Vai al programma completo