Frutti di pace. La straordinaria storia della cooperativa “Insieme”

Evento 27 marzo

Incontro dedicato alla Cooperativa “Insieme” nata nel 2003 in Bosnia Erzegovina per facilitare il rientro di rifugiati e sfollati e ricucire la convivenza nella regione, attraverso la creazione di un’opportunità lavorativa. Intervengono il giornalista e fotografo Mario Boccia, la presidente della cooperativa Rada Žarković, Leonardo Barattin di "Viaggiare i Balcani"

Incontro dedicato alla Cooperativa “Insieme” nata nel 2003 in Bosnia Erzegovina a Bratunac per facilitare il rientro di rifugiati e sfollati e ricucire la convivenza nella regione, attraverso la creazione di un’opportunità lavorativa. Un progetto economico e un progetto di riconciliazione al femminile dalla forte valenza sociale e politica.

Mario Boccia è un fotografo e giornalista specializzato in reportage sociali. Ha collaborato con molte testate italiane ed europee. In particolare ha lavorato come corrispondente ler i Manifesto a Sarajevo, Belgrado, Pristina e Skopje, Iraq e Medio Oriente. Collabora con OBC Transeuropa e con il Messaggero di Sant’Antonio.

Viaggiare i Balcani è un associazione nata nel 2022 con l’obiettivo di far conoscere una regione attraverso un viaggiare attento, consapevole e sensibile all’ambiente, alle culture e alle tradizioni; alle comunità, alle persone e alle loro vite; alle vicende storiche lontane, così come a quelle più vicine, intrecciate alla realtà contemporanea.

Interventi di:

- Mario Boccia, fotografo e giornalista

- Rada Žarković, presidente della Cooperativa “Insieme – Zajedno” in diretta online

- Leonardo Barattini di "Viaggiare i Balcani"

Modera Fabiana Martini, giornalista.

Con la proiezione di fotografie delle donne della Cooperativa "Insieme", firmate da Mario Boccia.

INFO:

Bottega del Mondo Senza Confini Brez Meja

web: https://senzaconfinitrieste.org/