Grande Guerra: L'Europa in Trentino e l'incontro con l'Altro
Quarto incontro incontro del ciclo intitolato "Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica" ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione di OBC Transeuropa/CCI, IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra. Interviene Marco Abram, di OBC Transeuropa
L’incontro si inserisce nel ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.
Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno.
Le testimonianze della Grande Guerra in Trentino risultano ricche di incontri con persone venute da territori lontani, portatrici di lingue, culture e religioni diverse, trasferite verso il fronte italo-austriaco come soldati, lavoratori, prigionieri. In questo quarto incontro Marco Abram, di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, propone una riflessione sulle relazioni intrecciate tra i trentini e gli "altri" in tempo di guerra, quali esperienze dirette del multiculturalismo europeo.
Partecipazione libera. Iscrizione obbligatoria, compilando questo modulo , per i docenti che desiderano ricevere l’attestato.