Hakan Günday presenta ‘Zamir’
Hakan Günday è uno dei maggiori scrittori turchi contemporanei, presenta il suo nuovo romanzo ambientato per larga parte in un campo profughi al confine tra Turchia e Siria, pubblicato da "Marcos y Marcos"
Hakan Günday è uno dei maggiori scrittori turchi contemporanei. E' in Italia per presentare in poche date il suo nuovo romanzo "Zamir", ambientato per larga parte in un campo profughi al confine tra Turchia e Siria, edito da Marcos Y Marcos .
Il libro
Zamir ha sei giorni quando una bomba esplode a El-Aman, il campo profughi al confine tra Siria e Turchia dove sua madre l’ha abbandonato.Sopravvive, grazie allo sforzo sovrumano di un chirurgo, ma è solo al mondo e con il volto sfigurato.Allevato dalla All for All, stimata organizzazione umanitaria internazionale, Zamir diventa un bambino simbolo; ideale per raccogliere fondi. Denaro a fiumi che però non va nella direzione giusta. Dietro la facciata, Zamir scopre corruzione, traffico di neonati e anche peggio. Non si lascia scoraggiare. Lui sa per cosa soffre. Per cosa piangerebbe, se la sua faccia artificiale glielo consentisse. Troppo sangue macchia la terra. Bisogna fermare la guerra, fermare i massacri. Entrato nella Fondazione per la Prima pace mondiale, Zamir capta segnali. Ovunque stia per scoppiare un conflitto armato, lui accorre, previene. Incontra ministri, dittatori, terroristi. Per costringerli a trattare, li inganna, li ricatta. Non si concede riposo, e non si ferma di fronte a nulla. La pace, prima di tutto. A ogni costo.
Come sempre, Günday si dimostra un magnifico narratore, capace di raccontare la follia del mondo adulto attraverso gli sguardi di protagonisti bambini.
L'autore
Hakan Günday, nato a Rodi nel 1976, ha sangue turco e sguardo europeo. Figlio di diplomatici, cresce spostandosi da una città all’altra, per poi approdare a Istanbul, dove adesso vive. A ventitré anni, invece di varcare il portone dell’università, comincia a trascorrere le giornate al caffè di fronte e scrive il suo primo romanzo. Da allora ne ha scritti otto, diventando in Turchia l’autore che tutti gli editori vorrebbero pubblicare, perché è un mito tra i giovani e campione d’incassi in libreria. Racconta storie a tinte forti con stile vivo e fulminante, con passione cocente e sensibilità delicata. Tra incroci inediti di Oriente e Occidente, Hakan Günday coglie la vita in situazioni estreme, stagliandosi come una voce nuova e forte dell’Europa più giovane che cambia. Dopo "A con Zeta", celebrato come miglior libro del 2011 in Turchia e tradotto in diciannove lingue, "Ancóra" affronta il tema scottante dei migranti ed è in corso di pubblicazione in tutto il mondo. In Francia è stato il caso letterario dell’autunno 2015 e ha vinto il prestigioso Prix Médicis.
È consigliata la prenotazione da effettuarsi allo 0474.755021 o scrivendo a: info@libreriarcadia.com.
Viene richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in casa di acquisto di una copia del libro presentato.
INFO:
Libreria Arcadia
Via Felice Gregorio Fontana, 16
Rovereto (TN)
web: https://www.libreriarcadia.com/