I Diari di Mio Padre

Evento 4 dicembre 2024

Nell'ambito di Corto Dorico, proiezione del docufilm "My father's Diaries/I Diari di Mio Padre" di Ado Hasanović. Realizzato con testi dei diari e immagini girate dal padre di Ado durante la guerra a Srebrenica, per ricostruire oggi come sia riuscito a sopravvivere alla Marcia della Morte e al genocidio. Introduce Paolo Pignocchi, di Amnesty International Italia e incontro con il regista

Nell'ambito del Festival Corto Dorico - Cinemaèreale | Evento Speciale Amnesty, proiezione del docufilm "My father's Diaries/I Diari di Mio Padre" (97’, 2023) di Ado Hasanović e incontro con il regista. Introduce Paolo Pignocchi di Amnesty International Italia.

My Father’s Diaries racconta la storia di un padre e di un figlio sopravvissuti al genocidio di Srebrenica, ma che non hanno mai affrontato ciò che avevano passato. Questa incomunicabilità sensibile ed emotiva viene portata sullo schermo attraverso materiali provenienti da tre fonti diverse: i filmati del regista in prima persona, che cercano di indagare gli spazi intimi dei personaggi; i materiali d’archivio degli anni Novanta raccolti dal padre del regista in VHS; e le pagine drammatiche dei diari, letti in voice over, parole che cercano di raccontare l’assurdità della guerra.

Ado Hasanović (nato nel 1986 a Srebrenica, Bosnia Erzegovina) è un regista bosniaco-italiano con base a Roma. Laureato come regista alla Sarajevo Film Academy, ha proseguito gli studi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, dove si è specializzato in regia cinematografica, e presso l’Accademia delle Arti di Sarajevo, dove ha conseguito un Master in Drammaturgia. Dal 2015 è Direttore Artistico del "Mediterranean Film Festival Passaggi d’Autore" a Sant’Antioco, in Sardegna. Creatore del workshop "Cortovisioni – Come Realizzare un Cortometraggio", nel 2024 ha fondato il Silver Frame Film Festival a Srebrenica (Bosnia Erzegovina). I suoi cortometraggi, come “L’Angelo di Srebrenica” (2010), “Breath of Life Srebrenica” (2015) e “Let There Be Colour” (2020), hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, con selezioni nei più importanti festival del mondo. Il suo primo documentario, “My Father’s Diaries”, prodotto da Palomar (Italia) e Mediawan (Francia), è stato presentato nel 2024 al festival di documentari Visions du Réel.

INFO:

Festival Corto Dorico

web: https://www.cortodorico.it