I'm looking for... Varcare la frontiera a Lampedusa
Mostra/installazione di Adriana Torregrossa. Ritratti, sguardi, storie che continuano a far riflettere sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti, partendo da storie vere di chi cerca i propri cari scomparsi durante il viaggio verso l’Europa
I’m looking for… il progetto di Adriana Torregrossa, promosso da Cizerouno in collaborazione con Caritas Trieste, in questa edizione di Varcare la frontiera/Margini prosegue il suo viaggio e sbarca a Lampedusa.
Con l’inaugurazione della mostra – mercoledì 19 giugno alle 21.30 – riapre il Museo delle Migrazioni per il quale è stata realizzata questa installazione. Lampedusa diventa quindi la terza tappa del progetto, dopo quelle di Trieste e Melendugno (Le).
I’m looking for… affronta un viaggio nel viaggio, continuando a narrare la bellezza dell’uomo nella sua unicità, nella straordinaria ricchezza di ciascuna storia e di ogni vita e in questa occasione diventa il punto di incontro tra due rotte, quella balcanica e quella mediterranea.
Sono stati selezionati nove ritratti, nove sguardi, nove storie che continuano a far riflettere sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti, partendo da storie vere di chi cerca i propri cari scomparsi durante il viaggio verso l’Europa.
Da sempre impegnata sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti, Adriana Torregrossa con questa mostra/installazione farà riflettere su temi quanto mai attuali riguardanti i “viaggi della speranza” di migliaia di persone che dalle parti più disparate del mondo, arriva fino a noi, per mettere in dubbio qualcosa che diamo per certo come “vero” e “unico”: il nostro volto, la nostra identità.
Visitabile fino al 30 ottobre, tutti i giorni dalle 18 alle 24.
INFO:
Sito dedicato al Festival "Varcare la Frontiera "
Associazione culturale Cizerouno