La toponomastica in Italia: tra nazionalismo, diversità e integrazione
Quinto incontro del ciclo intitolato "Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica" ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione di OBC Transeuropa/CCI, IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra. Interviene Lorenzo Ferrari, di OBC Transeuropa
L’incontro si inserisce nel ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.
Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno.
In questo quinto incontro Lorenzo Ferrari di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa accompagna i partecipanti in una riflessione attorno alle seguenti domande: A chi sono intitolate le strade nelle principali città italiane? Quanto sono rappresentate le donne, le persone straniere, le minoranze etniche, e che cosa ci dice questo sulla nostra storia e sui valori che vogliamo promuovere? Come si possono usare i dati a disposizione per ricavarci indicazioni e storie?
Partecipazione libera. Iscrizione obbligatoria, compilando questo modulo , per i docenti che desiderano ricevere l’attestato.