MFRR Summit 2024
MFRR Summit 2024
Il Summit Media Freedom Rapid Response (MFRR), che si terrà il 15 ottobre 2024 presso il Residence Palace di Bruxelles, affronterà le sfide più urgenti che i giornalisti e i media devono affrontare all'interno dell'UE e dei Paesi candidati. L'evento prevede una serie di tavole rotonde per discutere di temi quali l'indipendenza editoriale, la cattura dei media, le minacce alla sicurezza dei giornalisti e le sfide legali come le leggi sugli “agenti stranieri”. Con l'obiettivo di trovare soluzioni pratiche, il vertice riunirà esperti, giornalisti e sostenitori dei media provenienti da tutta Europa, compresa un'intervista speciale sulla situazione dei giornalisti ucraini.
Orario: Tutto il giorno (9:00 - 18.30)
Organizzatori: Members of the Media Freedom Rapid Response (MFRR) consortium: the European Centre for Press and Media Freedom (consortium leader), International Press Institute, European Federation of Journalists, Free Press Unlimited, ARTICLE 19 Europe, and Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
Sede: Residence Palace (sala Maelbeek), Wetstraat 155 Rue de la Loi, 1040 Bruxelles
Formato: Pannelli moderati con giornalisti ed esperti di spicco + Q&A
Argomenti principali:
- Indipendenza editoriale dei fornitori di servizi mediatici pubblici.
- La cattura dei media e gli strumenti di cui dispone l'European Media Freedom Act (EMFA) per contrastarla.
- La sicurezza dei giornalisti: le crescenti minacce fisiche e online contro i giornalisti in Europa e le iniziative di sicurezza per contrastarle.
- La “legge sugli agenti stranieri”: come bilanciare i principi di trasparenza con il potenziale abuso delle norme?
- Intervista speciale: Ucraina - Giornalisti in cattività nei territori occupati.
Paesi selezionati: Italia, Germania, Paesi Bassi, Ungheria, Slovacchia, Bosnia-Erzegovina (Republika Srpska), Georgia, Ucraina, Bulgaria, Polonia, Romania, Serbia