Memoria del campo di concentramento per jugoslavi sul confine che cambia
Convegno sulla storia e la memoria dei campi di concentramento fascisti per jugoslavi, con la partecipazione di Federico Tenca Montini, Centro di ricerche scientifiche Capodistria e di Marta Verginella, Università di Lubiana. Prima del convegno prevista la visita dell'area del campo di Visco
Convegno sulla storia e la memoria dei campi di concentramento fascisti per jugoslavi, con la partecipazione di Federico Tenca Montini (Centro di ricerche scientifiche Capodistria) e di Marta Verginella (Università di Lubiana).
Federico Tenca Montini approfondirà l'occupazione italiana della Jugoslavia e le strategie di repressione antipartigiana che furono alla base della creazione della rete di campi di concentramento per jugoslavi.
Marta Verginella affronterà il tema dell'eredità storica dell'esperienza dei campi di concentramento in Slovenia.Prima del convegno sarà possibile visitare l'area del campo di Visco, solitamente interdetta al pubblico
Programma:
ore 15.00 - Visita all'area del campo di Visco, solo con prenotazione (gratuita) ai seguenti recapiti: Milena 3292277679 - Ivan 3474867222.
ore 17.00 - Convegno
Saluti:
Elena Ceccotti, sindaca di Visco
Antonella Lestani, presidente ANPI Comitato provinciale Udine
Interventi:
Federico Tenca Montini, ricercatore associatio Centro di ricerche scientifiche di Capodistria
Marta Verginella, professoressa ordinaria Università di Lubiana.
INFO: ANPI Udine