Mesto na travniku / La città sul prato

Mesto na travniku, documentario

Nova Gorica e Gorizia saranno insieme Capitale europea della Cultura nel 2025. Nell'ambito del Festival vicino/lontano viene proiettato questo documentario dedicato che ripercorre la storia – dalla fondazione nel 1948 a oggi - di Nova Gorica

“Le città sono luoghi di scambio: di beni, di memorie, di storie e di desideri”. Nova Gorica e Gorizia saranno insieme Capitale europea della Cultura nel 2025. La proiezione di questo documentario ne costituisce una tappa di avvicinamento. Di Nova Gorica ripercorre la storia – dalla fondazione nel 1948 a oggi -, svelando diversi aspetti delle sue origini. La città nasce sul prato, ma in realtà il prato è quello dell’antico cimitero austroungarico, e il terreno argilloso ne ha conservato i segni fino ai lavori di edificazione. Parlano gli abitanti originari di quel “prato”, i partecipanti alle squadre di lavoro, i progettisti. Le fotografie e i filmati d’archivio si legano alle immagini della città di oggi: a metà tra una città giardino e un centro di divertimenti. Un dialogo tra due città vicine ma diverse.

con Guido Crainz, Laura Montanari, Nadja Velušček e Anja Medved.

Iniziativa promossa dalla Scuola superiore dell’Università di Udine, nell’ambito del corso “Memorie di Confine”. Evento per GO! 2025.

INFO:

Val al programma dettagliato del Festival vicino/lontano