Moj Dom, Casa Mia
Tra il 1991 e il 1995 oltre 70mila persone sono emigrate in Italia a causa delle guerre di dissoluzione della Jugoslavia e molte sono rimaste a viverci. La mostra raccoglie video e foto delle storie di oggetti presentati durante gli incontri con alcune comunità della diaspora di Milano, Piacenza, Verona e Vicenza, nell'ambito del progetto europeo Moj Dom
Tra il 1991 e il 1995 oltre 70mila persone sono emigrate in Italia a causa delle guerre di dissoluzione della Jugoslavia. Molte di loro sono rimaste a vivere in Italia. Come si ricostruisce il senso di casa, lontano da quella di origine? Questa domanda ha guidato la realizzazione del progetto europeo "Moj Dom" , coordinato dall'organizzazione indipendente Codici.
Unendo competenze storiche e sociologiche, i ricercatori e le ricercatrici delle otto organizzazioni partner del progetto hanno realizzato più di cento interviste tra Austria, Croazia, Germania, Italia e Slovenia.
La mostra Moj Dom/Casa Mia raccoglie le storie di trentacinque degli oggetti presentati durante i collection day, eventi realizzati da Codici e Laboratorio Lapsus coinvolgendo direttamente alcune comunità diasporiche di Milano, Piacenza, Verona e Vicenza.
Il fotografo Marco Carmignan ha realizzato dei dittici video che mettono in dialogo i ritratti delle persone con gli oggetti scelti.
Mercoledì 6 novembre, ore 18.00
Inaugurazione con aperitivo e dialogo aperto con il fotografo, curatrici e curatori del progetto Moj Dom
Sabato 9 novembre, ore 17.00
Anteprima del documentario "La Lunga Vacanza" di Davor Marinković, realizzato nell'ambito del progetto Moj Dom.
A seguire dibattito moderato da Emina Gegić con il regista Davor Marinković, la protagonista Almina Basić e la ricercatrice Giulia Loda.
Orari di apertura al pubblico della mostra fotografica:
Giovedì 7, Venerdì 8 novembre - ore 15:00 - 19:00
Sabato 9, Domenica 10 novembre - ore 10 - 19.00
INFO:
Codici
web: https://www.codiciricerche.it/it/
Lapsus
web: https://www.laboratoriolapsus.com/