Moj Dom: la tua casa in un oggetto
Se dovessi rappresentare la tua casa con un oggetto, quale sarebbe? È la domanda al centro di un incontro di dialogo e di condivisione, organizzato da Codici e Lapsus assieme a Balkan People in Italy, per ricostruire le memorie della diaspora jugoslava in Italia
Sono passati più di 30 anni dall’inizio delle guerre che hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia, ma quanto accaduto continua a risuonare nel presente. Il progetto europeo Moj Dom vuole riflettere su come un evento traumatico di questo tipo influisce sull’elaborazione del senso di casa tra le persone che hanno dovuto migrare.
Il progetto coinvolge quattro paesi – Croazia, Germania, Italia e Slovenia – per analizzare come eventi complessi, quali le guerre e le migrazioni forzate, influiscono sull’elaborazione del senso di casa non solo tra chi ha dovuto lasciare il proprio paese, ma anche tra chi ha accolto. Per questo in Italia Codici e Lapsus sono interessate a raccogliere storie tramite interviste individuali o di gruppo. Le testimonianze saranno al centro di un kit didattico, di uno spettacolo teatrale, di un documentario e di numerose iniziative fino a fine 2024.
Se hai trovato o hai dato ospitalità in Italia tra gli anni 1991 e 1995, ti invitiamo a partecipare a questo primo incontro, raccontando la storia di un oggetto che per te rappresenta casa. La foto dell’oggetto, se vorrai, diventerà parte di una mostra fotografica a cura di Marco Carmignan verso la fine del 2024 a Milano.
Per iscriversi all'incontro, si veda al presente link .
INFO:
Codici Ricerca e Intervento
e-mail: codici@codiciricerche.it