Mosaico Ucraina

Mosaico-Ucraina_copertina.jpg

Presentazione del libro di Olesja Yaremčuk, con l'autrice in dialogo con Yaryna Grusha Possamai, nell'ambito della 27esima edizione della festa internazionale di letteratura "Una Montagna di Libri"

dal 10 dicembre 2022 al 9 aprile 2023 torna ad animare la stagione di Cortina d’Ampezzo la ventisettesima edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti. Un programma ricchissimo dove tra letteratura, scienza, e sport, l'attualità italiana e internazionale si ritaglia uno spazio importante.

Tra gli appuntamenti più attesi infatti quello con la scrittrice e giornalista ucraina Olesja Jaremčuk autrice del reportage etnografico Mosaico Ucraina , edito da Bottega Errante, in dialogo con la scrittrice e docente Yaryna Grusha Possamai.

Vincitore in patria dei prestigiosi Samovydets Literary Reportage Award e del LitAccent of the Year Award, come miglior reportage, Mosaico Ucraina è un viaggio di 11.000 chilometri all'interno del Paese per intervistare i rappresentanti di quattordici gruppi di minoranze etniche che vivono entro i confini dell'attuale Ucraina: cechi e slovacchi, turchi mescheti, svedesi, rumeni, ungheresi, rom, ebrei, liptak, gagauzi, tedeschi, valacchi, polacchi, tatari di Crimea e armeni.

Attraverso i loro racconti e ricordi si ricostruiscono le storie di migrazioni volontarie e forzate che hanno attraversato l'Ucraina per secoli, realtà che in qualche modo sono sopravvissute al rullo compressore sovietico... Un reportage arricchito da mappa e inserto fotografico.

Ingresso su prenotazione.

Si veda il programma dettagliato del Festival.

INFO:

Festival "Una montagna di libro "