Mostar. Trent'anni e oltre

evento 23 luglio

Nell'ambito del Festival Onde Mediterranee, in ricordo dei tre giornalisti uccisi a Mostar nel 1994 un racconto a più voci su come oggi si narra, si pensa, si affronta il passato e il presente dell’area balcanica. Proiezione del documentario di Piero Pieri, regista Rai. A seguire dibattito con il regista e Walter Skerk, curatore della trasmissione Rai "EstOvest"

Nell'ambito del Festival Onde Mediterranee, un appuntamento della tragedia di Mostar, un racconto a più voci su come oggi si narra, si pensa, si affronta il passato e il presente dell’area balcanica.

Il documentario è realizzato dalla Struttura di programmazione della Sede di Trieste, in occasione del trentesimo anniversario dalla tragica scomparsa dei tre inviati Rai Luchetta, Ota e D’Angelo il 28 gennaio del 1994, mentre per conto del TG1 erano in missione a Mostar per raccontare la guerra nei Balcani. Tra le persone intervistate, dopo l’intervento iniziale della Presidente Rai Marinella Soldi, vi sono i familiari di Luchetta, Ota e D’Angelo e personaggi di spicco del giornalismo locale e internazionale: Maurizio Calligaris, Riccardo Iacona, Giovanni Marzini, Fulvio Gorani, Paolo Rumiz, Ennio Remondino.

Piero Pieri, triestino, è programmista-regista della Sede Rai FVG dagli anni ’80, autore e regista di programmi televisivi, magazine e documentari. Per 15 anni è stato curatore dell’edizione italiana del programma televisivo in collaborazione centroeuropea Alpe Adria Magazine ed è tra i fondatori nel 2001 di Lynx Magazine, programma originale per la Tv Transfrontaliera Italia-Slovenia.

Walter Skerk, caposervizio della redazione Rai Fvg, ha iniziato la sua carriera di giornalista nel 1985 scrivendo per il quotidiano sloveno di Trieste Primorski dnevnik. Nella prima metà degli anni Novanta è stato corrispondente dalla ex Jugoslavia per Avvenire e Radio Vaticana, lavorando anche per la Rai e Mediaset. Dal 2013 cura la rubrica televisiva EstOvest, dal 2022 è responsabile anche della rubrica EstOvest Radio della Tgr.

Fabiana Martini, giornalista professionista. Dal 2000 al 2010 ha diretto il settimanale “Vita Nuova”, dal 2011 al 2016 è stata vicesindaca del Comune di Trieste. Oltre a scrivere si occupa di formazione, in particolare per i giornalisti e gli studenti delle scuole superiori, sui temi delle migrazioni, delle pari opportunità e dell’hate speech, e di comunicazione sui temi dell’infanzia e della salute mentale.  È coordinatrice dell’associazione “Articolo 21 liberi di… in Friuli Venezia Giulia.

Ingresso libero.

INFO:

Festival Onde Mediterranee