Not today not even tomorrow

Nell'ambito del Festival Slavika, proiezione di video sperimentali e dibattito con l'artista albanese Lori Lako e la storica dell'arte Lisa Parola. Il dibattito spazierà su tematiche quali la decomunistizzazione dell’Europa dell’Est, il rapporto tra memoria collettiva e storia individuale, le potenzialità dell’arte contemporanea nell’ambito della sfera pubblica e sociale

Lori Lako aprirà una riflessione sull’architettura in quanto categoria di espressione umana, che riempie la nostra percezione della realtà quotidiana, partendo da alcuni esempi tratti dai Balcani. Alla visione di alcuni video sperimentali seguirà un dibattito con Lisa Parola, storica dell’arte e autrice di Giù i monumenti (Einaudi, 2022).

Il dibattito spazierà su tematiche quali la decomunistizzazione dell’Europa dell’Est, il rapporto tra memoria collettiva e storia individuale, le potenzialità dell’arte contemporanea nell’ambito della sfera pubblica e sociale.

Lori Lako, nata a Pogradec, Albania (1991). La sua pratica riflette sulla condizione dell'umanità postmoderna, surclassata da immagini e messaggi che ostacolano la decodificazione del mondo, la memoria storica e l'ascolto di sé. Indaga la mediazione di eventi storici e personali attraverso le piattaforme internet e i dispositivi digitali. Lako ha studiato Pittura (BA) e Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (MA), presso l'Accademia delle Arti di Firenze e l'Accademia delle Arti di Monaco, in Germania. Nel 2020 vince ''Ardhje Award”, Premio Nazionale per i giovani artisti under 35, organizzato da Galleria Zeta, Tirana. Nel 2022 era artista in residenza a Residency Unlimited, New York.

Lisa Parola, storica dell'arte, ha curato progetti di arte pubblica, mostre, campagne fotografiche, workshop e conferenze promuovendo la relazione tra arte, territorio e cittadinanza. È socia fondatrice di a.titolo: un'organizzazione non profit attiva dal 1997 con lo scopo di indagare e sperimentare le potenzialità dell'arte contemporanea nell'ambito della sfera pubblica e sociale. È stata tra i consulenti culturali per la candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019. Negli anni ha inoltre collaborato con istituzioni quali la Fondazione Sardi per l'Arte, la Fondazione Merz e l'Università di Torino. Per Einaudi ha pubblicato Giú i monumenti? Una questione aperta (2022).

Registrazione obbligatoria al seguente link .

INFO:

Pagina Facebook di Polski Kot

e-mail: slavika.fest@gmail.com