Sotirios Pastakas

Sotirios Pastakas

Il poeta greco Sotirios Pastakas leggerà i suoi testi nella lingua originale e verranno proiettate le traduzioni in lingua italiana

Il poeta greco Sotirios Pastakas leggerà i suoi testi nella lingua originale e verranno proiettate le traduzioni in lingua italiana.

Sotirios Pastakas è nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove è tornato a vivere recentemente. Ha studiato medicina a Roma, dove ha trascorso alcuni degli anni più significativi per la sua formazione spirituale. Per trent’anni ha lavorato come psichiatra ad Atene. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, un monologo teatrale, un libro di saggi e traduzioni di poeti italiani (Sereni, Penna, Saba, Pasolini, Gatto). Proprio la sua dimestichezza con la lingua e con la letteratura italiana ha contribuito in maniera determinante alla messa a punto della sua poetica, caratterizzata da uno stile originale e di grande eleganza formale.

Collabora con varie riviste letterarie con saggi e traduzioni dall’italiano. Dal 1994 è membro della Società degli Scrittori Greci (Greek Writers Society). Nel 2016 è stata pubblicata un'antologia della sua poesia, Corpo a corpo, suo primo libro "italiano". Nel 2019 viene pubblicato in Italia il suo Monte Egaleo, con disegni di Marco Vecchio. Nel 2023 è uscito Isola di Chios (tutti per Multimedia edizioni).

Leggi e ascolta testi dell'autore .

Ingresso libero fino a esaurimento posti