Ucraina. Alle radici della guerra
Presentazione del libro curato da Matteo Zola di East Journal. Un libro scritto da chi l’Ucraina la conosce, la studia. Un antidoto contro le generalizzazioni, le ideologie, le visioni settarie. Per andare alle radici della guerra in Ucraina
Presentazione del libro edito da Paesi Edizioni, curato da Matteo Zola di East Journal.
Dopo purtroppo un anno di guerra questa pubblicazione e la sua presenza saranno occasione per un'analisi consapevole delle contraddizioni che il conflitto in corso sta generando, delle conseguenze non solo materiali ma anche culturali e sociali, un punto di vista esperto e competente lontano da generalizzazioni o semplicistiche posizioni di parte.
Il libro affronta le questioni più dibattute e controverse sulle cause della guerra russo-ucraina. La storia antica e recentissima, gli aspetti giuridici e istituzionali, i personaggi (da Stepan Bandera agli oligarchi, al Battaglione Azov), le idee, le tragedie, la lotta per l'Europa, l'evoluzione del sentimento nazionale e la guerra con la Russia.
Un libro meditato che indaga le cause, recenti e remote, di una guerra destinata a modificare gli equilibri internazionali per i prossimi decenni.
Quindici domande, altrettante risposte. Perché l’Ucraina? Che colpe ha l’Occidente? Ci sono i nazisti a Kiev? Bandera eroe o criminale? Chi è Volodymyr Zelens’kyj? Maidan fu golpe o rivoluzione? Nessuna risposta è scontata.
Un libro scritto da chi l’Ucraina la conosce, la studia. Un antidoto contro le generalizzazioni, le ideologie, le visioni settarie. Per andare alle radici della guerra in Ucraina.
Link Facebook dell'evento .